Torna Mehta e debutta Harding sul podio del Maggio fiorentino | Culture
Top

Torna Mehta e debutta Harding sul podio del Maggio fiorentino

I maestri si alternano sul podio per due concerti sinfonici che saranno registrati e trasmessi in streaming

Torna Mehta e debutta Harding sul podio del Maggio fiorentino
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Aprile 2021 - 14.10


ATF

Domenica 11 e lunedì 12 aprile ritorna Zubin Mehta e debutta Daniel Harding sulla scena del podio del Maggio musicale fiorentino con due concerti sinfonici.
Entrambe le due serate saranno registrate e trasmesse in streaming sul sito del Teatro alla pagina dedicata ai concerti.

Domenica ha iniziato Mehta insieme alla violinista norvegese Vilde Frang. La giovane artista, al suo esordio al Maggio, può già vantare collaborazioni con le più prestigiose orchestre del mondo.

L’esibizione si avvierà con il Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra di Ludwig van Beethoven, dedicato al grande virtuoso Franz Clement. Qui lo strumento solista creerà un’atmosfera serena e di armonia tra le varie componenti del discorso sinfonico. Dunque da non intendersi come antagonista dell’orchestra, ma come primus inter pares. Si proseguirà con la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90, Italiana, di Felix Mendelssohn-Bartholdy con i suoi temi cantabili e la luminosità del suono. Infine si concluderà con il poema sinfonico Pini di Roma di Ottorino Respighi: quattro quadri di una raffinatissima e personale inventiva orchestrale, legati l’un con l’altro senza interruzione, traboccanti di colori e ritmi incalzanti.

Per quanto riguarda il concerto del 12 aprile, il protagonista della serata sarà invece il maestro Daniel Harding che è al suo debutto sul podio dell’Orchestra del Maggio.
Lo spettacolo si aprirà con la Tragische Ouvertürein re minore op. 81 di Johannes Brahms composta nell’estate del 1880 che, nonostante il titolo, non introduce alcuna tragedia e alcuni critici hanno pensato che potesse, ad esempio, essere destinata a un ipotetico allestimento del Faustdi Goethe mai realizzato. Si proseguirà con la Sinfonia n. 1 in re maggiore, Titan, di Gustav Mahler il cui titolo è un tributo ad un romanzo di Jean Paul Richter, autore caro al compositore e a Robert Schumann, e che il musicista stesso revisionò varie volte, dandole un programma o chiamandola “Poema Sinfonico in due parti”,poiché esitava a proporla come “sinfonia”: termine che nel contesto di allora suonava nobilmente legato alla tradizione.

Le due serate erano state sospese a causa delle limitazioni imposte per l’emergenza da Covid. Per quanto riguarda il concerto di Metha sul sito del Maggio (www.maggiofiorentino.com) sono state pubblicate le istruzioni per compilare la richiesta che dovrà essere inoltrata agli addetti della biglietteria del Maggio entro e non oltre il 15 aprile 2021. A breve saranno fornite sullo stesso sito tutte le informazioni necessarie per inoltrare le richieste di rimborso per la serata di Harding.

Native

Articoli correlati