"Voci di Donna", il podcast di racconti contro la violenza di genere | Culture
Top

"Voci di Donna", il podcast di racconti contro la violenza di genere

Sette attrici, tra cui Cristina Donadio e Pina Turco, raccontano sette storie vere di violenza di genere

"Voci di Donna", il podcast di racconti contro la violenza di genere
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Marzo 2021 - 20.57


ATF
Sette donne che hanno subito violenza, ma che oggi hanno avuto il loro riscatto. Sette storie vere di violenza di genere trasformate in podcast, in audio racconti, a cui è stata data voce dalle attrici Cristina Donadio, Marianna Fontana, Pina Turco, Ludovica Nasti, Antonella Morea, Yuliya Mayarchuck e Florence Omorogieva. E’ “Voci di Donna”, il nuovo progetto nato per contrastare e sensibilizzare sulla violenza di genere.
Promosso dall’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne del Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosaria Bruno, e a cura di CreaCinema, “Voci di Donna” si pone come obiettivo di far conoscere la storia di donne reali, che possono diventare un simbolo di speranza e di rinascita personale.

Come viene riportato dall’Ansa, il podcast, infatti, alterna le testimonianze di madri, mogli e figlie che, con l’aiuto dei centri antiviolenza, in particolare Casa Fiorinda per donne maltrattate e altri servizi dell’Area Accoglienza della Cooperativa Dedalus, sono riuscite a trovare una via d’uscita e a riprendere in mano la propria vita.

Le storie raccontate sono quelle di Sara, che ha accanto un uomo che la maltratta; Lucia, che è stata reclusa in casa dal marito; Iolanda, una bambina che deve fare conti con un padre difficile; Giovanna, che ha conosciuto la violenza fin da piccola; Maria, che ha subito violenza psicologica e fisica da parte del suo compagno; Mary, che ha incontrato un uomo manipolatore e violento; Fatimah, che dalla Nigeria si trova in Italia a lottare per ottenere la libertà da una violenta forma di schiavitù. Ciascuna storia raccontata, che viene accompagnata dalle musiche di Enzo De Rosa, viene è poi seguita da un’analisi redatta dalle operatrici dell’antiviolenza.
E’ possibile ascoltarle gratuitamente  sulle principali piattaforme podcast (Spotify, Spreaker, Amazon Music, Deezer, Podcast Addict, Podcasher), e sul sito e canale Youtube di www.stopviolenzadonne.it.
Native

Articoli correlati