Sanremo2021: social, polemica su Achille, chiacchierata Madame per il suo look, divide Mahmood | Culture
Top

Sanremo2021: social, polemica su Achille, chiacchierata Madame per il suo look, divide Mahmood

Achille Lauro: rivoluzionario per alcuni, pagliaccio per altri. Mahmood è applaudito virtualmente, anche se a qualcuno non piace. Apprezzatissima invece l'esibizione di Emma Marrone e Alessandra Amoroso

Sanremo2021: social, polemica su Achille, chiacchierata Madame per il suo look, divide Mahmood
Preroll

admin Modifica articolo

5 Marzo 2021 - 21.23


ATF

A cura della redazione di globalist.culture.it (clicca qui per vedere chi siamo) con il coordinamento di Stefano Miliani

Siamo alla quarta serata. I social non aspettano tempo, anzi forse non danno nemmeno il tempo di iniziare, che già esplodono in commenti e meme virali. “Dalle 20:53 alle 2:39, non mi spaventa nulla! Stasera andiamo dritti fino al punto”, scrive qualcuno. “Fiorello annuncia che stasera canteranno 30 cantanti in gara più 30 cantanti a caso, finiremo così? #Sanremo2021”, commenta qualcun altro, condividendo poi un’immagine divertente su quanto siano profonde le sue occhiaie. Al momento, ciò di cui si chiacchiera di più sono i tempi lunghi della narrazione televisiva sanremese, mentre poca attenzione viene dedicata ai cantanti della categoria Giovani in gara.

Molto attesi, tra i cantanti in gara, sono i Maneskin. In tendenza su Twitter è l’hashtag #damianoisoverparty (ndr. Damiano è il frontman del gruppo musicale) e sono molti gli apprezzamenti nei suoi confronti.
Gli spettatori dei social non vedono l’ora di ascoltare anche Mahmood e Alessandra Amoroso. Stiamo a vedere.

Questo è il festival dei meme, inutile negarlo. Tra i cantanti in gara, Aiello è diventato un caso: sui social non viene apprezzato per la sua musica, quanto per aver creato uno dei meme più divertenti e condivisi dell’edizione di quest’anno. “Aiello con un meme virale sulle spalle da quattro giorni”, scrivono. “Aiello non vincerà mai il festival però ha vinto nei meme e questo primato nessuno può toglierlo”, commenta qualcun altro. E qualcuno ironizza al punto tale da scrivere: “Io con Aiello voglio parlarci seriamente per cosa lo ha spinto a scrivere uno special in cui ad un certo punto sbraita totalmente a caso: SESSO E IBRUPROFENEEEE”. C’è del genio”.

Sul palco arrivano i Maneskin e i social esplodono. C’è chi li vuole direttamente all’Eurovision. O almeno, che vincano il Premio della critica: “Sacrilegio non avere i Maneskin sul podio quando già solo per il fatto che salgono sul palco dicendo “Buonasera signore e signori, vi conviene grattarvi i coglioni” io darei loro minimo il Premio della critica”.

Molta ironia sui momenti Fiorello-Amadeus. “La prima sera le dita dei piedi, la seconda i palloncini a forma di fallo, la terza come si accoppiano gli animali”, scrivono. Ma sono molti che puntualizzano ancora i tempi lunghi del festival. “Autori: “finiamo troppo presto stasera. Aggiungiamo uno sketch sugli animali #Sanremo2021”, aggiungono.

Lo rileva anche Amadeus: è il festival più social di sempre. Oltre 6 milioni di interazioni nelle ultime ventiquattro ore. I social esultano, in particolare su Twitter: “6 milioni di commenti, TUTTI MEME. Noi popolo di twitter siamo fantastici #Sanremo2021!”.

E’ il turno del quadro di Achille Lauro, messo in scena insieme a Boss Doms e a Fiorello. Dalla sua entrata, non si capisce più niente. C’è chi lo ama e lo considera “ICONICO, non aggiungo altro!”. Chi addirittura lo vede come rivoluzionario. “Achille Lauro che entra con la bandiera italiana. Fiorello con una corona di spine in testa. Boss Doms a fare tutto con la chitarra. Grazie Achille Lauro per essere un geniooo”. E poi c’è anche chi è rimasto stupito dal bacio e scrive: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sui baci sanremesi di Achille Lauro e Boss Doms”.

Achille Lauro però divide il pubblico del web.

“Uno spettacolo indegno! Vergognatevi!Pagare profumatamente un personaggio del genere per fare queste porcate”, scrivono. “Si deve vergognare di aver sventolato la bandiera italiana. Uno così ci fa fare solamente figure di…”, commentano.

La polemica è accesa e gli animi sono infervorati. Se da un lato qualcuno grida allo scandalo, asserendo che è stata “una mascherata squallida dell’Itaglietta che vuole apparire global-trend al passo coi tempi”, dall’altro qualcun altro vede il vento del cambiamento: “La notizia non è il bacio, non è il bacio a Sanremo, ma il fatto che non sia stato nascosto in tv nazionale. Lasciateci sperare che il vento stia cambiando”.

Chiacchierata anche la cantante Madame, non solo per la sua esibizione, ma anche per il suo look scoperto. “Madame è almeno da podio”, “Madame interpretazione perfetta, si mangia il palco a solo 19 anni, incredibile”, scrivono in molti, mentre qualcun altro cinguetta “Brava, ma quella mise poteva evitarla”. Intanto, c’è chi constata che “Madame sale sul palco, se lo mangia, prova ad abbattere i taboo, ma…l’Italia non è ancora pronta” .
Arriva Mahmood e con la sua voce incanta tutti. “La voce di Mahmood patrimonio dell’umanità”, scrivono. “Prendetemi per pazzo, pazzo per Mahmood”, esplodono i social, commentando positivamente la sua performance, anche se qualcuno dissente, risultando impopolare. “Unpopolar opinion: Mahmood non mi piace e non mi è mai piaciuto”. E qualcuno critica duramente: “Non capisco le canzoni, non si afferra una parola manco pe’ sbaglio, le performance mi sembrano grosse accroccate”.

Ma mentre si alzano polveroni e polemiche sul monologo della Palombelli, il popolo del web continua a parlare di musica: belle emozioni per l’esibizione di Francesca Michielin e Fedez, che è stata molto apprezzata sui social. “Il mio cuore è debole per Fede e Franci che cantano guardandosi negli occhi e sorridono l’uno all’altra per incoraggiarsi”, scrivono. Non hanno dubbi i social: “stasera sono da podio”. Sulla stessa scia, anche le ospiti Alessandra Amoroso e Emma Marrone, in una performance che ha convinto tutti. “Orgoglio salentino. Emma e Alessandra incantano con la loro voce e la loro travolgente energia”.

 

Native

Articoli correlati