Sanremo2021, Maneskin accusati di plagio sui social. La Sony: "Falso". Ascolta le canzoni | Culture
Top

Sanremo2021, Maneskin accusati di plagio sui social. La Sony: "Falso". Ascolta le canzoni

Per molti sui social il brano del gruppo "Zitti e buoni" avrebbe somiglianze con "F.D.T" degli Anthony Laszlo: Rai: per ora nessuna segnalazione. La Sony: "Nessun plagio, fatta la perizia"

Sanremo2021, Maneskin accusati di plagio sui social. La Sony: "Falso". Ascolta le canzoni
Preroll

admin Modifica articolo

3 Marzo 2021 - 14.52


ATF

Imperversa la polemica su Twitter tra i fan dei Maneskin che vengono accusati di plagio per la loro canzone “Zitti e buoni”. Sembra che per alcuni il brano del gruppo abbia delle somiglianze con una canzone degli Anthony Laszlo, “F.D.T. fuori di testa”, difatti in questo momento sono in corso le verifiche sul caso , ma il pubblico già critica l’ organizzazione di Sanremo. La Rai risponde che per ora non è arrivata nessuna segnalazione. La casa discografica Sony contesta l’accusa e nega ogni plagio: “Fatta la perizia”.

Il brano di Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone era uscito nel 2015 per l’etichetta indipendente Inri di Torino. Un produttore, Dade, su Instagram ha postato la canzone degli Anthony Laszlo scrivendo che “qualcosa non quadra”. E sui social sono fioccate polemiche sulla commissione del festival. Le canzoni che vengono presentate sul palco dell’Ariston, infatti, vengono ascoltate svariate volte prima di essere ammesse in gara. E devono essere del tutto inedite e originali.

In una nota al Fatto quotidiano l’etichetta scrive tra l’altro: “In merito alle notizie emerse di una possibile somiglianza del brano dei Måneskin “Zitti e buoni” rispetto a un brano già edito, si evidenzia che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony. Il focus principale dell’analisi è la melodia del ritornello e nei due brani si evince la totale discordanza”.

I più accaniti sostengono che si tratti di una mossa per “farli fuori” dalla competizione. Prima di parlare di plagio bisogna andarci cauti, perché è probabile che si ripeta un rito di Sanremo, di fatto in ogni edizione si ripete la polemica su eventuali plagi, sarà così anche questa volta?

 

di Er.Ce.

 

Native

Articoli correlati