A Jane Fonda star e attivista il premio Cecil B. DeMille dei Golden Globe | Culture
Top

A Jane Fonda star e attivista il premio Cecil B. DeMille dei Golden Globe

L'attrice e attivista riceverà il Golden Globe onorario alla carriera il prossimo 28 febbraio. "Ha lasciato una grande impronta nella cultura popolare. È una star globale", la celebra la Hfpa

A Jane Fonda star e attivista il premio Cecil B. DeMille dei Golden Globe
Preroll

admin Modifica articolo

26 Gennaio 2021 - 19.01


ATF

Alla 78esima edizione del Golden Globe sarà l’attrice e attivista Jane Fonda ad essere premiata con il Cecil B. de Mille: ad annunciarlo è la Hollywood Foreign Press Association (Hfpa). La cerimonia si svolgerà il 28 febbraio e sarà trasmessa in diretta da NBC.
“Per più di cinque decenni, la grandezza del lavoro di Jane è stata ancorata al suo implacabile attivismo, utilizzando la sua notorietà per affrontare alcune delle questioni sociali più importanti del nostro tempo”, ha detto il presidente dell’Hfpa Ali Sar.

Il de Mille è il più alto onore attribuito dalla Hfpa e a scegliere a chi assegnarlo è il Consiglio di amministrazione e viene dato ogni anno a una persona che ha avuto un impatto duraturo sull’industria cinematografica.
I precedenti vincitori del Cecil B. de Mille Award includono Tom Hanks, Oprah Winfrey, Robert De Niro, Audrey Hepburn, Harrison Ford, Jodie Foster, Sophia Loren, Steven Spielberg, Robin Williams.

Da ragazza Jane non sembrava interessata a ripercorrere le orme del celebre genitore.
Studiò a Vassar e poi in Europa, infine fece ritorno negli Stati Uniti con l’intenzione di lavorare come modella. L’incontro con Lee Strasberg la convinse invece a frequentare le  lezioni all’ Actors’ Studio, e il suo debutto cinematografico arrivò nel 1960 con In punta di piedi.
Negli anni Sessanta grazie a film quali Barbarella (1968) divenne una sex symbol e fu la prima attrice americana di una certa importanza a comparire nuda in un film straniero, Il piacere e l’amore diretto da Vadim nel 1964. Dopo di che ha affrontato numerosi film con temi forti e dal risvolto civile.
Negli anni Settanta, si trasformò in attivista politica per protestare contro la guerra del Vietnam.
Ispiratasi a Greta Thunberg, inoltre, è stata anche arrestata mentre protestava sulla scalinata di Capitol Hill, la sede del Congresso a Washington DC., per chiedere misure contro il surriscaldamento climatico.  
L’attrice è stata ammanettata a portata via insieme ad altre 16 persone. Poco prima dell’arresto Fonda si era rivolta ai manifestanti, definendo il clima una “crisi collettiva che ha bisogno di una risposta collettiva”.

Fonda è già vincitrice di due Oscar, produttrice, autrice, attivista e amante del fitness.
È stata nominata a 15 Golden Globe, vincendo sette volte a partire da ‘Best New Actress’ nel 1962. Altri riconoscimenti includono l’AFI Life Achievement Award 2014, lo Stanley Kubrick Excellence in Film Award 2019 dei Bafta e il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Clicca qui per Jane Fonda arrestata alle proteste per il clima

Native

Articoli correlati