I dieci film imperdibili da vedere a Natale. Dai grandi classici alle prime visioni | Culture
Top

I dieci film imperdibili da vedere a Natale. Dai grandi classici alle prime visioni

L’offerta delle reti per il 25 dicembre. Da “Belle e Sebastien” a “Via col vento”, lo spettacolo cambia ma non si ferma

I dieci film imperdibili da vedere a Natale. Dai grandi classici alle prime visioni
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Dicembre 2020 - 10.26


ATF

di Linda Salvetti 

 

Nessuna fuga al cinema per Natale, né per i cine-panettoni, né per qualche rara pellicola che in quei giorni capita nelle sale. Si chiude così la settimana prenatalizia che in genere è di festa. Una settimana senza spettacoli dal vivo, senza musical, commedie e senza gli attori sulla scena. E’ passato quasi un anno di lockdown; un anno di sale chiuse e di sospensione degli eventi “live” tra zone rosse, arancioni e gialle, lo spettacolo si rimodella e per restare vivo sceglie la TV e i nuovi media. Tra lo streaming di opere teatrali, serie tv, vecchi film, grandi classici o cartoni animati, è tutto un “programma” che, questa volta, più che mai si è plasmato sul Natale, per tentare di renderlo meno triste. Ecco una proposta “degli imperdibili” di venerdì 25 dicembre, per risvegliare la meraviglia, per sognare, commuoversi, ridere o tremare, in famiglia. Avvertimento per l’uso: non ci sono tutti i film in programmazione ma l’offerta si basa sul mio gusto. Buona visione.

 

Belle e Sébastien (Rai 1 alle 14.00)
Primo film della trilogia tratta dai romanzi di Cecile Aubry, all’insegna dell’emozione, dell’amicizia e dell’avventura.

Gli eroi del Natale (Rai 1 alle 21.40)
Film d’animazione, per grandi e piccini, diretto da Timothy Reckart. Racconta la Natività attraverso un nuovo punto di vista, quello dell’asinello “Bo” del presepe e della sua compagnia di amici animali.

Hugo Cabret (Rai 1 alle 23.15)
Film di Martin Scorsese, candidato a 11 premi Oscar. Un grande omaggio al grande cinema del passato. È la storia romanzata dell’opera di Mèlies, una riscoperta ed un riconoscimento del pubblico e della critica cinematografica.

Via col Vento
(Rete 4 alle 20.30)
Non c’è Natale senza il grande classico “Via col vento”. Firmato Victor Fleming e nove volte premio Oscar. Un’appassionata e tragica storia d’amore, con rovesci di fortuna e colpi di scena, ambientata durante la guerra di Secessione, con l’indimenticabile personaggio di Rossella O’Hara e con l’auspicio del suo “…domani è un altro giorno”

Polar Express (Italia 1 alle 19.30)

Robert Zemeckis “ridisegna” un sorprendente Tom Hanks alla guida del treno più incredibile del mondo e ci trasporta in un Luna Park di emozioni, ricco di effetti speciali.

Natale in casa Cupiello (On demand su Rai Play)
Se lo avete perso, è disponibile on demand su Rai Play. Capolavoro teatrale di Edoardo de Filippo portato da Edoardo de Angelis nella Napoli innevata di una favola scura, che ruota intorno alla preparazione del simbolico “u presepe”. Tra gli attori, il grande Sergio Castellitto.

Tutti per 1 – 1 per tutti (Sky Cinema Uno alle 21.15)
In prima visione tv, il sequel di Moschettieri del reLa penultima missione. I Moschettieri nati dalla penna di Alexandre Dumas diventano l’ispirazione d’una commedia di matrice tutta italiana, firmata Giovanni Veronesi. La pellicola, prodotta da Vision Distribution e Indiana, ha come protagonisti Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini nei panni di D’Artagnan e dei Tre Moschettieri.

La belle Epoque (Sky Cinema Due alle 19.00)
Per gli amanti della commedia francese, due interpreti d’eccezione Daniel Auteuil e Fanny Ardant, mettono in scena i mutamenti dell’amore e dei tempi. Un tuffo “in ricostruite” atmosfere degli anni 70.

La vita è meravigliosa (On demand su Sky Cinema)
L’intramontabile classico di Frank Capra con James Stewert. Nell’America del Dopoguerra, un uomo è sull’orlo della disperazione dell’abisso, ma un angelo interviene in suo aiuto e il “sogno americano” si realizza

Soul (Disney+)
È il nuovo film d’animazione Pixar, in uscita su Disney+ il 25 dicembre. Cartoon, tra fiaba e filosofia, del premio Oscar Pete Docter (‘Up’, ‘Inside Out’). Il protagonista è Joe Gardner, insegnante nero di musica per ragazzi, che sogna di sfondare come pianista jazz. Proprio quando è a un passo da realizzare il suo sogno, e suonare nel migliore jazz club di New York, un colpo di scena rovina i suoi piani.

Native

Articoli correlati