"Shooting the mafia", il docufilm su Letizia Battaglia | Culture
Top

"Shooting the mafia", il docufilm su Letizia Battaglia

Il documentario della regista Kim Longinotto sulla vita della celebre fotografa che per anni ha messo a nudo l'Italia con i suoi scatti: in prima serata, su Sky arte

"Shooting the mafia", il docufilm su Letizia Battaglia
Preroll

admin Modifica articolo

26 Novembre 2020 - 21.51


ATF

Letizia Battaglia, la grande fotoreporter palermitana, dopo il successo ottenuto al Festival di Berlino, al Sundance e al Biografilm, arriva su Sky arte, domani alle 21.15, con “Shooting the mafia”, il docufilm della regista Kim Longinotto, che delinea il ritratto della fotografa che, con i suoi scatti, ha raccontato e mostrato le violenze e le atrocità della mafia in Sicilia.

La regista, nel costruire il documentario, ha intrecciato tra loro le foto e le testimonianze d’archivio, ed ha inoltre inserito al suo interno interviste a persone molto vicine alla Battaglia: la sua assistente Mariachiara Di Trapani, il suo ex compagno Santi Caleca, la giornalista de L’Ora Eduardo Rebulla.

Letizia Battaglia racconta la sua vita con sincerità , parla del suo matrimonio, dell’ esperienza lavorativa nel quotidiano L’Ora, ancor prima di aver imbracciato la leggendaria Pentax K1000 e, delle atrocità, di cui è stata per anni testimone.
 “Ho iniziato a fotografare a 40 anni e piano piano mi sono accorta che mi ero innamorata di quello che potevo esprimere con la macchina fotografica e che non potevo esprimere scrivendo”. Così ha inizio il ritratto personale e intimo di Letizia Battaglia.

Native

Articoli correlati