L’Agi: l’SS delle armi segrete di Hitler non morì nel 1945 e gli Usa sapevano | Culture
Top

L’Agi: l’SS delle armi segrete di Hitler non morì nel 1945 e gli Usa sapevano

Due documenti provano che il generale nazista Hans Kammler era in mano dei militari statunitensi quando era dato per morto

L’Agi: l’SS delle armi segrete di Hitler non morì nel 1945 e gli Usa sapevano
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Agosto 2019 - 16.11


ATF

Hans Kammler, generale delle Ss e uomo di fiducia di Hitler, è stato dato per morto e, secondo un tribunale, si suicidò nel 1945. Invece Roberto Brunelli, dell’agenzia Agi, rivela e dimostra che quel militare in grado probabilmente di progettare una bomba atomica fu preso in consegna dall’esercito americano.

Il giornalista si è già occupato della vicenda misteriosa e scottante sul quotidiano La Repubblica. Adesso pubblica documenti inediti scoperti e concessi dal regista austriaco Andreas Sulzer e dall’ingegnere polacco Marek Michalski, a guida dei musei dei lager di Treblinka e Stutthof. Carte alla mano quei documenti dimostrano che militari stanunitensi presero in consegna il criminale nazista, nel maggio 1945, mentre erano  circolate più versioni sulla sua morte e non lo processarono a Norimberga al pari di altri gerarchi. Eppure ce n’era di che condannare il generale: fu considerato responsabile anche di stragi.

Oltre ad aver progettato le camere a gas di Auschwitz, Kammler diresse il  campo di concentramento di Gusen, nell’Alta Austria, un inferno dove i prigiornieri schiavi costruirono una rete di gallerie sotterranee e dove nazisti costruivano e sperimentavano armamenti tra cui i nuovi e micidiali Messerschmitt a reazione, molto più veloci dei tradizionali caccia in volo all’epoca: forse lì i nazisti stavano anche progettando la costruzione della bomba atomica. In quella zona, ricorda Brunelli, analisi del 2012 hanno registrato livelli di radioattività troppo elevati.

I documenti delle forze armate statunitensi che citano Kammler in vita (quindi dopo la presunta morte in aprile) pubblicati dall’Agi risalgono uno al 30 maggio 1945 e l’altro 2 novembre 1945. Il secondo è una lettera in cui un alto ufficiale raccomanda di interrogare “di persona” Kammler oltre che Speer, l’architetto amato dal dittatore nazista. Quindi era il generale in vita e i militari Usa lo sapevano e sapevano dove si trovava. Dove finì, il nazista che deteneva le informazioni mai rivelate sulle armi segrete di Hitler? Fu nascosto? Dove? Sotto altro nome?

Native

Articoli correlati