"Fratelli d’Italia" di Mameli? Solo ora diventa l’inno nazionale | Culture
Top

"Fratelli d’Italia" di Mameli? Solo ora diventa l’inno nazionale

Il canto con testo di Mameli e musica Novaro rappresentava la nostra repubblica dal 1946 ma era provvisorio. Una legge ora lo istituisce ufficialmente

"Fratelli d’Italia" di Mameli? Solo ora diventa l’inno nazionale
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Novembre 2017 - 16.36


ATF

 

Ma lo sapevate che “Fratelli d’Italia” non era l’inno ufficiale dell’Italia? E tutte le polemiche e discussioni se sostituirlo con il musicalmente più valido ma forse meno pertinente Va’ pensiero di Verdi erano chiacchiere a vuoto? E i nostri atleti che intonavano alle Olimpiadi o i calciatori prima di una partita in azzurro “Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta” e si “cinta il capo” con il famoso “elmo di Scipio”? Nei fatti era la canzone della repubblica italiana, tuttavia a titolo provvisorio: la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha detto sì, in modo definitivo, alla legge che istituisce come inno nazionale il canto con parole di Goffredo Mameli e musica di Michele Novaro e composto nel 1947 in pieno Risorgimento.

La Camera aveva approvato la legge il 25 ottobre scorso. L’inno di Mameli e Novaro fu scelto in via provvisoria nel 1946, con la Repubblica. E come si usa dire con un gran fondo di verità, in Italia nulla è più definitivo del provvisorio.

 

 

Mameli, repubblicano di convinzioni giacobine, nel testo guardò alla Marsigliese e allo spirito portato dalla Rivoluzione Francese. L’inno fu eseguito per la prima volta nel 1847 a Genova.

 

Native

Articoli correlati