Antonio Gramsci e quella passione per la letteratura gialla | Culture
Top

Antonio Gramsci e quella passione per la letteratura gialla

A Bologna dal 16 ottobre tre appuntamenti per scoprire un lato inedito dell'intellettuale sardo. Con Carlo Lucarelli, Marcello Fois e una video intervista ad Andrea Camilleri. Si parte il 16 ottobre

Antonio Gramsci e quella passione per la letteratura gialla
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Ottobre 2017 - 16.05


ATF

“Sherlock Holmes è il poliziotto protestante che trova il bandolo di una matassa criminale partendo dall’esterno, basandosi sulla scienza, sul metodo sperimentale, sull’induzione. Padre Brown è il prete cattolico che, attraverso le raffinate esperienze psicologiche date dalla confessione e dal lavorio di casistica morale dei padri, pur senza trascurare la scienza e l’esperienza, ma basandosi specialmente sulla deduzione e sull’introspezione, batte Sherlock Holmes in pieno”.
Non ci crederete, ma a scrivere queste righe fu Antonio Gramsci. La straordinaria riflessione culturale e filosofica di Antonio Gramsci, oltre naturalmente a quella politica, a ben guardare riserva – a distanza di ottanta anni dalla scomparsa – sempre nuove sorprese. Si scopre così che in alcune lettere dal carcere si è occupato anche di letteratura gialla, attraverso acute osservazioni dei romanzi e dei raccolti di Conan Doyle e Gilbert K.Chesterton con i rispettivi e diversissimi investigatori: Sherlock Holmes e Padre Brown. Parte da qui l’iniziativa organizzata da Fondazione Unipolis, Bottega Finzioni, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ed Edizioni Dehoniane, che nel corso di tre appuntamenti – il 16, il 23 e il 30 ottobre – affronterà, anche alla luce dell’analisi gramsciana, l’attualità del romanzo giallo come moderna forma di letteratura (nazional) popolare. Un qualificato gruppo di autori, intellettuali e studiosi si alternerà nel corso dei tre lunedì dalle ore 17.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna (via Manzoni 5)

Gli appuntamenti
16 ottobre | Sherlock Holmes e Padre Brown
Due modi per scoprire il colpevole
Intervengono Carlo Lucarelli, il biblista belga Jean-Louis Ska e l’italianista Gian Mario Anselmi. Introduce Chiara Daniele – responsabile della sezione “Epistolari”, edizione nazionale delle opere di Gramsci, coordina lo scrittore Paolo di Paolo. L’incontro sarà accompagnato dalle letture dell’attore Lino Guanciale.

23 ottobre | Brividi nazional popolari
L’attualità del romanzo giallo
Dibattito tra Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Alessandro Zaccuri. Proiezione di una videointervista di Lucarelli ad Andrea Camilleri. Coordina Roberta Scorranese – Corriere della Sera.

30 ottobre | Tutti i colori del giallo
Letteratura, fiction e potere
Dibattito tra Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni e Marco Vichi. Coordina Marino Sinibaldi – direttore di Radio Tre.

Native

Articoli correlati