L’intervista Lo storico Gobetti: “Sotto attacco della destra per il mio libro sulle Foibe”
Lo studioso: “Facebook mi ha sospeso la pagina, ricevo minacce e insulti, ma nel saggio riprendo ricerche dei colleghi: non fu una caccia agli italiani”. Su un tweet offensivo sulla Meloni dice: “Citavo Berlusconi”
L’intervista Lo storico Gobetti: “Foibe, media e istituzioni ripetono slogan e fake news dei neofascisti”
Lunedì 10 è il Giorno del ricordo: “La destra attacca ogni storico che fa ricerca seria e non ci sono reazioni. Si preferiscono le notizie create dal fascismo e dal nazismo e si occultano i crimini italiani”
La ricorrenza Marcello Flores: «La destra vuol far suo il “Giorno del ricordo” delle Foibe ma non è una storia sua»
In questa intervista, lo storico ci racconta la genesi degli eccidi istriani, i sensi di colpa dei comunisti italiani e perché è una tragedia più complessa di come la racconta la destra
Le classi-pollaio di oggi e un’aula ideale del Duecento con pareti verdi, scale agevoli e finestre sulla natura
Nel XIII secolo Boncompagno da Signa, che aveva insegnato nelle università di Bologna e di Padova, parlò dei requisiti che avrebbe dovuto avere un edificio scolastico tracciava un programma che lascia stupefatti
L’intervista Cofferati: «Il Pci ha eredi? Servirebbe una sinistra che difende i diritti di chi lavora»
L’ex segretario della Cgil riflette su Partito comunista e sindacato dalla fine del '900: «Positivo il suo apporto alla storia sociale del Paese. Ma dopo la sinistra ha imboccato la via del liberismo»
leggi altri articoli
...