Giovanni Caccamo duetta con Patti Smith

Sulle note di “Imagine” e “People have the power” al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma

Giovanni Caccamo duetta con Patti Smith
Preroll AMP

admin Modifica articolo

14 Ottobre 2021 - 13.56


ATF AMP

Dopo Milano e Firenze, il cantautore siciliano Giovanni Caccamo ha presentato anche a Roma, al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – il suo nuovo album Parole, duettando con la “sacerdotessa” del rock Patti Smith in Imagine di John Lennon e in People have the power, scritto dalla stessa Patti Smith insieme al marito Fred Smith nel 1988. 

Top Right AMP

 

Il quarto disco del giovane cantautore – la cui carriera prese il volo dopo la vittoria tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2015 –  come si legge su Ansa, ha preso ispirazione da un discorso di Andrea Camilleri: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre.” E proprio dalla parola prendono forma le sette canzoni del suo nuovo album, che a novembre sarà anche al centro di un documentario su Sky Arte.

Dynamic 1 AMP

“Camilleri in un’intervista chiese ai giovani di far ripartire un nuovo Umanesimo della parola,” racconta Caccamo, “nel mio piccolo ho deciso di non tradire questa fiducia e seminare un piccolissimo germoglio di questa missione e creare un disco-parola, in cui ogni canzone fosse ispirata a un testo di letteratura italiana o straniera. Questo viaggio è un viaggio tra testi e canzoni, ispirate a questi testi.”

Giovanni Caccamo e Patti Smith si esibiscono insieme

FloorAD AMP
Exit mobile version