Sanremo2021, la resilienza di Giovanna Botteri: “La Cina disse ‘siamo in guerra’. Ce la faremo”

Si parla del Covid. La giornalista parte da “Caro amico” di Dalla: “Di là dalla telecamera senti il calore di chi guarda e ti dà coraggio”

Sanremo2021, la resilienza di Giovanna Botteri: “La Cina disse ‘siamo in guerra’. Ce la faremo”
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

7 Marzo 2021 - 00.26


ATF AMP

A cura della redazione di globalist.culture.it (clicca qui per vedere chi siamo) con il coordinamento di Stefano Miliani

Top Right AMP

Giovanna Botteri entra nel palcoscenico alquanto tardi, per essere una co-conduttrice (ma doveva essere ospite anche una show woman come Simona Ventura). E partendo da “Caro amico” di Lucio Dalla racconta la pandemia, la “sua” Cina colpita prima di tutti dal virus, e con un po’ di retorica sul “cuore” che si sente al di là delle telecamere conclude che ce la faremo a ritirarci su dalla pandemia.

“Si esce poco la sera compreso quando è festa / E c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra, / E si sta senza parlare per intere settimane”, legge la giornalista Rai. Già, pare oggi. Amadeus ricorda le sue prime trasmissioni da Wuhan sulla pandemia l’anno scorso: “Ti guardavo e pensavo che quel dramma fosse lontano e non sarebbe mai arrivato. Mentre eri lì ti rendevi conto che lo avremmo vissuto anche noi?” “Quel terribile nemico insidioso lo avevamo visto – risponde lei –  c’erano state avvisaglie ma i morti arrivavano a centinaia, i contagi a migliaia e un paese immenso la Cina si ferma, il presidente va in televisione e dice ‘siamo in guerra”. 

Dynamic 1 AMP

Ama: le chiede della nostalgia per l’Italia quando è lontana. “Tutti quelli che vivono lontano, anche molto lontano, devono fare i conti con la distanza, devi farlo per non sentirti solo” risponde lei. Come fai? “Cerchi di vedere il mondo in un altro modo – continua lei –  Questa sala è vuota, con le telecamere pensi a cosa c’è al di là dello schermo, sai che ci sono amici, parenti, chi ti vuole bene. Li vedi che ti guardano con affetto, comprensione e non c’è distanza. Chiudi gli occhi, ci stanno guardando, la famiglia, i bambini che possono stare svegli fino a tardi, i ragazzi. Da lontano senti il cuore che batte delle persone, senti che chi ci segue da lontano ci vuole bene anche quando siamo imperfetti. È quel calore che ti dà coraggio, di abbracciarti, quella forza di non sentirti più solo, sappiamo che gli altri ci sono”. Infine: “è la forza per non sentirsi soli, la forza che puoi farcela devi farcela e ce la faremo, ne sono sicura”.

FloorAD AMP
Exit mobile version