Riepiloghiamo chi sono i 26 Campioni in gara, in ordine alfabetico, con la canzone che interpreteranno al festival di Sanremo dal 2 al 26 marzo. Sono tantissimi, le serate andranno avanti fino a notte, fino alle due, Amadeus si conferma un tira-tardi dello show. Facendo così guadagnare alla rete ulteriori punti di share negli ascolti.
La commissione e il direttore artistico hanno scelto un parterre variegato che include anche un po’ di indie rock, che traghetta sul palco più ufficiale che ci sia della musica italiana. Orietta Berti porta la bandiera della tradizione canora più tradizionale, ma è chiaro l’obiettivo di puntare a un pubblico giovanile dopo i risultati, lusinghieri, dell’edizione 2020. Rai1 concorda.
Per le nuove proposte Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou, Avincola sono i sei giovani che hanno scelto Giuria Televisiva, Televoto e Commissione musicale mentre sono stati esclusi M.e.r.l.o.t., Le Larve, I Desideri, Hu.
Gli altri due degli otto giovani sono i due artisti selezionati da Area Sanremo: Elena Faggi e i Dellai (i fratelli gemelli Luca e Matteo). Ha vinto il Premio Tim Music per il brano più ascoltato sull’app “Lo stesso cielo” dei Desideri
Aiello – Ora
Annalisa – Dieci
Arisa – Potevi fare di più
Malika Ayane – Ti piaci così
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Bugo – E invece si
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Coma_Cose – Fiamme negli occhi
Gio Evan – Arnica
Extraliscio Feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
Fasma – Parlami
Fulminacci – Santa Marinella
Gaia – Cuore amaro
Ghemon – Momento perfetto
Irama – La genesi del tuo colore
La rappresentate di lista – Amare
Lo stato sociale – Combat Pop
Madame – Voce
Maneskin – Zitti e buoni
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Max Gazzé – Il farmacista
Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
Noemi – Glicine
Willie Peyote – Mai dire mai (La Locura)
Random – Torno a te
Francesco Renga – Quando trovo te.