A Firenze, sarà restaurata la Terrazza Vasariana sull'Arno | Culture
Top

A Firenze, sarà restaurata la Terrazza Vasariana sull'Arno

Deteriorata dall'esposizione agli agenti atmosferici, il Comune ne ha previsto la manutenzione. I lavori cominceranno in primavera e dureranno sei mesi

A Firenze, sarà restaurata la Terrazza Vasariana sull'Arno
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Gennaio 2022 - 12.51


ATF
A Firenze, presto sarà restaurata la Terrazza Vasariana sull’Arno, una delle più belle della città. Si tratta di un affaccio sull’Arno, dal Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, con alle spalle il piazzale degli Uffizi, grazie al quale si può osservare da una posizione privilegiata la vista su Ponte Vecchio. 

L’esposizione agli agenti atmosferici ne ha causato il deterioramento, per cui le operazioni di restauro saranno abbastanza complesse: si prevede il recupero degli elementi lapidei che compongono la balaustra, le cornici, le mensole che sorreggono le volte, gli intonaci, e infine il consolidamento strutturale della parte superiore. Verrà eliminata la vegetazione infestante e si svolgeranno operazioni di pulitura a mano e, dove necessario, effetuate sigillature.
Il cantiere partirà in primavera, quando il livello dell’Arno sarà più basso in modo da poter lavorare senza il rischio di avere piene. I lavori dureranno sei mesi  per un costo di circa 300mila euro.

La delibera è stata firmata dal sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella.

“Non smettiamo mai di prenderci cura del nostro patrimonio artistico e architettonico”, ha dichiarato, aggiungendo poi che “La manutenzione, la conservazione e la valorizzazione dei nostri beni culturali non sono venute meno neppure durante il periodo più duro della pandemia e ci sembrano un’occasione da non sprecare per la ripartenza”.

Infine ha aggiunto: “Da questa Terrazza offriamo una delle viste più suggestive di Ponte Vecchio e vogliamo che anche le balaustre, i corrimano, gli elementi in pietra ma anche tutta la parte sottostante, invisibile ai più, siano riportati alla bellezza originaria”. 

Native

Articoli correlati