Morto Salvatore Veca, filosofo dell’uguaglianza e della giustizia sociale | Culture
Top

Morto Salvatore Veca, filosofo dell’uguaglianza e della giustizia sociale

Era uno dei massimi pensatori della filosofia italiana, sempre schierato sul fronte progressista e grande studioso. Aveva 77 anni. Ecco cosa disse a una lezione in due scuole 

Morto Salvatore Veca, filosofo dell’uguaglianza e della giustizia sociale
Preroll

admin Modifica articolo

7 Ottobre 2021 - 11.21


ATF

A 77 anni è morto a Milano Salvatore Veca, filosofo che ha avuto come interessi primari l’uguaglianza, la libertà, la giustizia sociale e si è sempre schierato apertamente sul fronte progressista. Non a caso in una lezione per la Fondazione Unipolis del 22 marzo 2016 al Liceo Scientifico Cattaneo e all’I.I.S. Sella Aalto Lagrange di Torino osservò tra altri passaggi: “I nemici dell’uguaglianza (ce ne sono in giro un sacco) istituiscono la diseguaglianza sociale, la gerarchia, o la asimmetria fra persone e gruppi di persone. Il giudizio di uguaglianza si basa sulla coppia inclusione– esclusione, dentro o fuori. Pensateci sempre quando discutete con qualcuno”. 

Veca, nato a Roma il 31 ottobre 1943, si laureò all’Università di Milanonel 1966 con una tesi in filosofia teoretica, seguito da  Enzo Paci e Ludovico Geymonat. Era professore ordinario di filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (2005-2013), dove è stato vicedirettore e prorettore vicario. Aveva iniziato la carriera universitaria alla Statale di Milano, poi ebbe cattedre all’Università della Calabria, di nuovo nel capoluogo lombardo, a Bologna, Firenze e Pavia.

Nella politica lo ricordano tra altri il Pd di Pavia che lo descrive come “filosofo autorevole, maestro di equità e giustizia. Professore appassionato, amato da generazioni di studenti. Persona semplicemente intelligente e generosa, grande fautore del dialogo costante tra scienza e fede. Addio, Professore. E grazie di tutto” e su Twitter Bobo Craxi: “Salvatore Veca è stato un uomo illuminato, ha avuto un pensiero filosofico e politico originale. Lo piango con gratitudine per il suo insegnamento, con sentimenti di amicizia”.

Profondo conoscitore del pensiero di Norberto Bobbio, tra i suoi saggi più importanti si ricordano “Le mosse della ragione” (Il Saggiatore, 1980), “La società giusta” (Il Saggiatore, 1982), “Questioni di giustizia” (Pratiche, 1985), “Una filosofia pubblica” (Feltrinelli, 1986), “L’altruismo e la morale” (Garzanti, 1988) con Francesco Alberoni. Nel 1974 divenne direttore scientifico della Fondazione Feltrinelli di cui è stato presidente dal 1984 al 2001.

Dal 1991 al 1996 Veca ampliato il raggio dei suoi lavori teorici con tre meditazioni filosofiche su questioni come verità, giustizia e identità dapprima pubblicate in “Questioni di vita e conversazioni filosofiche” (Rizzoli 1991) e poi confluiti nel saggio “Dell’incertezza. Tre meditazioni filosofiche” (Feltrinelli 1997).

È del 1998 Veca la raccolta di saggi di filosofia sociale e politica “Della lealtà civile” (Feltrinelli) e del 2002 “La bellezza e gli oppressi. Dieci lezioni sull’idea di giustizia” (Feltrinelli) dove propone idee per una teoria della giustizia globale.

Nella bibliografia del filosofo vanno annoverati anche testi come “Libertà e eguaglianza. Una prospettiva filosofica” (Il Saggiatore, 1989), con Alberto Martinelli e Michele Salvati, “Etica e politica” (Garzanti 1989), “Cittadinanza. Riflessioni filosofiche sull’idea di emancipazione” (Feltrinelli, 1990), “Questioni di giustizia. Corso di filosofia politica” (Einaudi, 1991), “L’idea di incompletezza” (Feltrinelli, 2011), “Il senso della possibilità” (Feltrinelli, 2018).

Native

Articoli correlati