Uscirà il 15 ottobre il nuovo album dei Coldplay: si chiamerà “Music of the spheres”

La band britannica con il loro nono lavoro che conterrà dodice tracce, compresa la già edita “Higher power”. Nell’annuncio su Instagram uno spoiler di tutti i brani

Coldplay

Coldplay

Redazione 20 luglio 2021

di Antonio Mazzolli
E’ arrivato nel pomeriggio italiano un annuncio che era nell’aria già da qualche giorno e che farà contenti i molti fan dei Coldplay: il 15 ottobre uscirà su tutte le piattaforme il loro nono album, che si intitolerà “Music of the spheres”.

La band, formatasi nel 1997, aveva fatto uscire lo scorso album il 22 novembre del 2019: un album che segnava una via diversa da percorrere, privo di vere e proprie hit come in passato avevano proposto.

Il loro progetto musicale è stato anticipato dall’uscita del singolo “Higher power”: un ritorno al passato che è stato premiato in molti paesi. Un pezzo che riguarda il tentativo di trovare l'astronauta in tutti noi, la persona che può fare cose incredibili».

Il tema quindi sarà appunto lo spazio e l’universo in tutte le sue forme.

Questo venerdì uscirà un altro singolo, sempre appartenente al nuovo album, che si intitola “Coloratura”

L’annuncio di questo nuovo album è stato dato sui canali social della stessa band con un video dalla durata di quasi due minuti, in cui viene fatta una panoramica su tutti i singoli del disco, con un breve ascolto di qualche secondo per ogni pezzo.

Pochi minuti dopo è apparso sempre sulla pagina ufficiale della band un messaggio che recitava così: “Slve a tutti, speriamo che tutti voi stiate bene. Abbiamo un nuovo album chiamato ‘Music of the spheres’ (Vol.I) e uscirà il 15 ottobre 2021. E’ stato prodotto da Max Martin. C’è un trailer dell’album chiamato “Overtura” che voi potete vedere o ascoltare da adesso. Venerdì uscirà un pezzo chiamato ‘Coloratura’ e il nostro altro pezzo uscirà a settembre. Grazie per ascoltarci, venire ai nostri show o qualsiasi altro modo ci possiamo incontrare attraverso la musica. Ognuno di noi è un alieno da qualche parte”

Tutto questo messaggio è stato scritto in vari colori, forse a far intendere le varie sfumature che l’album intende prendere, così si può intuire anche dagli spoiler pubblicati.

Oltre a questo, nel messaggio è possibile vedere come questo album sia soltanto il primo capitolo di una strada intrapresa.
Questa la tracklist dell'album: 



I Coldplay hanno esordito nel mercato musicale nel 2000 con l’album “Parachutes”, hanno stregato tutti nel 2002 con “A rush of blood to the head”. DA quel momento hanno conquistato tutte le classifiche: nel 2005 è uscito “X&Y”, nel 2008 “Viva la Vida or Death and all his friends”, nel 2011 “Mylo Xyloto”, nel 2014 “Ghost Stories”, nel 2015 “A head full of Dreams”, mentre nel 2019 il già citato “Everyday Life”.

Adesso ci regalano il loro ultimo lavoro, sperando di poterli vedere di nuovo dal vivo in Italia.