La Rassegna della Microeditoria a Chiari, ospiti Pitzorno, Arminio e tanti altri | Culture
Top

La Rassegna della Microeditoria a Chiari, ospiti Pitzorno, Arminio e tanti altri

La Prima Capitale del Libro ospiterà finalmente il primo evento in presenza, a Villa Mazzotti dal 25 al 28 giugno

La Rassegna della Microeditoria a Chiari, ospiti Pitzorno, Arminio e tanti altri
Preroll

admin Modifica articolo

26 Maggio 2021 - 19.28


ATF

Finalmente Chiari, Prima Capitale del Libro, potrà festeggiare l’importante nomina ricevuta dal Ministero della Cultura lo scorso 18 ottobre. Durante i mesi della pandemia gli eventi organizzati hanno avuto luogo esclusivamente per via telematica, ma ora la Rassegna della Microeditoria, in programma dal 25 al 28 giugno a Villa Mazzotti, potrà finalmente svolgersi in presenza, all’aperto e in tutta sicurezza. La Rassegna, giunta alla XIX edizione è diretta da Daniela Mena, promossa dall’associazione culturale L’Impronta e comprenderà moltissimi appuntamenti in cui verranno trattati i temi di attualità più svariati, dalla musica al fantasy, dal Covid alle donne.

Sono previsti oltre 50 incontri dedicati alla lettura, ognuno aperto da un verso di Dante, seguendo il tema “Galeotto fu ‘l libro…” in omaggio al Sommo Poeta, la consegna primo Premio nazionale del libro e della lettura e il primo Forum nazionale dei Book influencer, nonchè il ritorno di oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia.

L’obbiettivo di questa edizione, che ospiterà anche grandi nomi, da Bianca Pitzorno a Franco Arminio, da Armando Milani a Omar Pedrini, non è soltanto la valorizzazione dei piccoli e medi editori italiani, ma anche offrire al pubblico una manifestazione ormai consolidata, che riunisce attorno a sé un’ampia rete di realtà territoriali dedicate alla cultura e che è capace di mantenere uno sguardo rivolto al Paese intero.

“La nomina a Capitale del Libro ci ha permesso e ci ha obbligato a organizzare e programmare, mantenendo alto l’interesse verso lettura e cultura, veri salvagenti in questo periodo di pandemia”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del comune clarense Chiara Facchetti, “la Microeditoria avrà un respiro nazionale ma dimostrerà anche il suo forte attaccamento al territorio, coinvolgendo realtà locali che avranno molto spazio”.

Clicca qui per vedere il programma!

Native

Articoli correlati