Alla scoperta dei libri di Leopardi: la casa museo in diretta streaming | Culture
Top

Alla scoperta dei libri di Leopardi: la casa museo in diretta streaming

La famiglia Leopardi mostra le stanze anche virtualmente dopo le visite didattiche guidate per le scuole

Alla scoperta dei libri di Leopardi: la casa museo in diretta streaming
Preroll

admin Modifica articolo

15 Dicembre 2020 - 16.58


ATF

Con la chiusura al pubblico a causa del Covid e quindi lo stop ai visitatori, Casa Leopardi si attrezza e organizza visite guidate in streaming aperte a tutti.
Dopo aver dato occasione per la prima volta alle scuole di compiere visite didattiche guidate in diretta streaming, la casa museo di Recanati dove visse il poeta della malinconia, apre le porte a tutti i visitatori in streaming, per far scoprire gli ambienti del palazzo storico.
Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie ci permettono di colmare distanze importanti. La visita permetterà a tutti gli appassionati di interagire con gli operatori del museo e di entrare negli spazi che hanno visto formarsi e crescere il genio leopardiano.
Si potranno dunque esplorare in diretta streaming le sale della biblioteca, in cui il poeta ha studiato, con oltre 20mila volumi e con la possibilità di vedere da vicino alcuni dei libri più preziosi, per proseguire al museo, tra gli oggetti più cari al poeta: la sua culla, l’abito di battesimo, i suoi giochi d’infanzia e gli autografi puerili, il calamaio con cui scrisse L’infinito.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università di Macerata.

Per informazioni e prenotazioni, clicca qui

Native

Articoli correlati