La scienza diventa arte: il Bosone di Higgs interpretato dagli studenti | Culture

La scienza diventa arte: il Bosone di Higgs interpretato dagli studenti

Ora a Firenze, e ad aprile a Napoli, la mostra itinerante organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Cern di Ginevra

La scienza diventa arte: il Bosone di Higgs interpretato dagli studenti

10 Gennaio 2018 - 16.59

Il Bosone di Higgs diventa un universo da apprezzare come un’opera d’arte. Approda a Firenze la mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra Arte e Scienza”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Cern di Ginevra. È nella Sala delle esposizioni dell’Accademia delle arti, in Via Ricasoli n.68, angolo Piazza San Marco, a Firenze. La rassegna si inserisce nel progetto “Art & Science across Italy”, coordinato da Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione Nella città toscana e dintorni i licei scientifici Leonardo Da Vinci e Rodolico, l’Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, l’Artistico statale “Leon Battista Alberti” e l’Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino. La mostra è aperta dal 10 gennaio, alle 17, al 28 gennaio 2018, con ingresso gratuito.

L’esposizione ospita 55 opere realizzate degli studenti fiorentini, insieme a 26 opere della collezione art@Cms del Cern.

L’evento conclusivo del progetto “Art & Science across Italy”, si svolgerà a aprile 2018 a Napoli, dove saranno invitati tutti gli studenti, i professori, gli artisti e i ricercatori che hanno preso parte al progetto. A Napoli saranno esposte tutte le composizioni artistiche premiate localmente e saranno selezionati e premiati i gruppi vincitori del progetto.