“Licenziamenti in tronco a Pagina99”: la denuncia dei giornalisti | Culture
Top

“Licenziamenti in tronco a Pagina99”: la denuncia dei giornalisti

Il settimanale dal 17 novembre è solo online. I dipendenti: “Invece del rilancio annunciato tagli senza ammortizzatori sociali”

“Licenziamenti in tronco a Pagina99”: la denuncia dei giornalisti
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Dicembre 2017 - 15.55


ATF

Situazione sempre più difficile, per il settimanale di culture approfondimenti e riflessioni “pagina99” che dal 17 novembre scorso esce solo online: “La società editoriale News 3.0 ha licenziato in tronco tre lavoratori, due giornalisti e il grafico, e tra questi, anche il fiduciario di redazione. Si chiude così nel più triste dei modi l’avventura di questo settimanale: da questa mattina non abbiamo più una persona che possa disegnare il giornale, non abbiamo più un caposervizio che coordini il lavoro e commissioni i pezzi ai collaboratori che, come abbiamo già denunciato, non vengono pagati da diversi mesi”, scrive nel suo comunicato stampa il comitato di redazione.

I rappresentanti sindacali ricordano come si siano impegnati a trovare la via di un rilancio della testata. E, fatto grave se confermato, denunciano che l’azienda “non ha mai dichiarato lo stato di crisi, non ha mai nemmeno preso in considerazione l’impiego di ammortizzatori sociali”. A novembre la News 3.0 aveva prospettato un rilancio della testata in un comunicato (leggi qui). I giornalisti hanno proclamato lo stato di agitazione e due giorni di sciopero per martedì 12 e mercoledì 13 dicembre.

 

Native

Articoli correlati