A dicembre invece del Natale qui si parla di Costituzione | Culture
Top

A dicembre invece del Natale qui si parla di Costituzione

Alla Casa della Memoria, centro culturale milanese, una mostra di foto, un writer che dipinge sul muro gli articoli del testo costituzionale e spettacoli

A dicembre invece del Natale qui si parla di Costituzione
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Novembre 2017 - 13.08


ATF

A Milano la Casa della memoria organizza per tutto dicembre iniziative, mostre e spettacoli per la seconda edizione di “Cantierememoria”: il filo conduttore è la Costituzione e la cultura. Nella hall la mostra “Il paesaggio dei diritti. Fotografare la Costituzione”, curata da Maddalena D’Alfonso, presenta da sabato 3 dicembre alle 18 al 6 gennaio foto degli studenti del corso di Storia e critica della fotografia per l’architettura del Politecnico di Milano che – come recita la nota stampa – “si sono interrogati su vari articoli della Costituzione e li hanno messi in relazione con lo spazio urbano milanese”.

La mostra accompagna tutta l’edizione di “Cantierememoria” mentre il writer Tazzletter scrive i primi 12 articoli del testo costituzionale in un grande muro a partire il giorno dell’inaugurazione con l’articolo 1. L’ultimo piano di Casa della Memoria ospita invece dal 13 dicembre la mostra sulla pittrice e scultrice tedesca Käthe Kollwitz (1867-1945) “Sentimento e passione civile”, a cura di Renato Galbusera e prodotta da Artepassante. L’artista raccontò nelle sue opere gli orrori della guerra, le condizioni degli ultimi e i diritti negati.

La Casa della memoria è in via Confalonieri 14. Il programma si articola in sei filoni principali: le arti visive con due mostre, il teatro con performance e il progetto “I giovani per la città”, gli incontri, la musica, il cinema e i laboratori didattici per bambini, famiglie e adulti.

Il programma è sul sito www.cantierememoria.it

 

Native

Articoli correlati