"Memissima", a Torino il festival dedicato alla cultura memetica

In programma per il 16 e il 17 gennaio, diretto dall'artista Max Magaldi, il festival è pronto ad ospitare grandi agenzie di comunicazione, i "Meme Awards" e le pagine italiane più diffuse.

"Memissima", a Torino il festival dedicato alla cultura memetica
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

14 Gennaio 2026 - 16.22


ATF AMP

E’ atteso a Torino, venerdì 16 e sabato 17 gennaio, il ritorno del festival “Memissima”, dedicato alla cultura dei meme, ideato e diretto dall’artista Max Magaldi.

Top Right AMP

Ad essere presenti saranno le migliori agenzie di comunicazione e pagine meme italiane; tra questi i più attesi sono i Meme Awards che tornano dopo i successi raggiunti nelle iniziative precedenti. La proclamazione del vincitore avrà luogo presso la Scuola Holden di Torino il 17 gennaio alle 21.

Era Gennaro Sangiuliano il protagonista di più meme nel 2024, nel 2023 Gerry Scotti e nel 2022 Luigi Di Maio. A realizzare il festival è The Goodness Factory, con la collaborazione di Fondazione Crt, Camera di Commercio di Torino, Assessorato alle Politiche educative e giovanili, Una, Aziende della comunicazione unite e Reale Mutua Assicurazioni; un progetto nato dal lavoro del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Scuola Holden, Fondazione Circolo dei lettori e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.

Dynamic 1 AMP

Max Magaldi ha illustrato brevemente il valore dell’iniziativa: “In un mondo in cui la realtà ha superato i meme, Memissima prova ad usare i meme per interpretare la realtà”. Saranno le pagine italiane più diffuse a dare il via al festival; tra queste ci sono Filosofia Coatta, Vabe RagaA, Roncolate antichità, Maidirememe, Sapore di Male, memefattori, iconografieXXI.

A Memissima sarà presente anche “Meme per gli acquisti”, specializzato nel memevertising che accoglie le agenzie di comunicazione, pensato per analizzare le relazioni tra meme e pubblicità grazie all’incontro tra memer e amministratori di pagine meme con le agenzie, aziende e percorsi formativi sulla scrittura dei meme.

FloorAD AMP
Exit mobile version