Padova e le terme di Montecatini nell' elenco del patrimonio Unesco | Culture
Top

Padova e le terme di Montecatini nell' elenco del patrimonio Unesco

La città veneta premiata per l' eccezionalità dei suoi cicli di affreschi, quella toscana per la storicità dei suoi stabilimenti termali

Padova e le terme di Montecatini nell' elenco del patrimonio Unesco
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Luglio 2021 - 11.59


ATF

Si allarga la lista dei siti Patrimonio Unesco, dai 55 dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità, si passa con gli affreschi di Padova e con la città di Montecatini Terme alla bellezza di 57 siti.

 

L’ Italia dunque si colloca sul podio, e a seguirla soltanto Cina, Germania e Spagna.
A entrare nella World Heritage list è la cappella degli Scrovegni di Padova affrescata da Giotto, insieme agli affreschi presenti nel Palazzo della Ragione.
Già Padova era entrata nella lista con il suo orto botanico diventando, in questo modo, una delle pochissime città  che vantano ben due siti iscritti nella lista.

 

A questo proposito si è espresso Dario Franceschini, sostenendo come tutto ciò sia un risultato che rafforza il primato culturale dell’ Italia, ribadisce la vastità del patrimonio culturale riconoscendone il ruolo delle comunità nella tutela e promozione dei propri beni.

 

L’ aula della cappella degli Scrovegni affrescata  su tutte e quattro le pareti, dalla base al soffitto, descrive il tema della salvezza dall’Arcangelo Gabriele nel paradiso terrestre, fino a Cristo, passando poi per la storia di Gioacchino ed Anna e quelle della figlia Maria, dell’Annunciazione e della Visitazione. Nel ciclo pittorico trecentesco di Padova rientrano anche gli affreschi dei pittori della sua scuola nel Palazzo della Ragione, quelli di Giusto De’ Menabuoi nella Basilica del Santo, e quelli di Mantegna nella chiesa degli Eremitani.
Padova non è l’ unica città ad esser stata inserita nella lista, c’ è anche il riconoscimento dato a Montecatini Terme, inserita nel circuito delle  Grandi città termali d’Europa.

 

In merito al riconoscimento ottenuto si è espressa anche la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, la quale ha partecipato in collegamento da Roma alla sessione del 44° comitato del Patrimonio Mondiale che si è tenuto in Cina, a Fuzhou, sostenendo come quella di ieri sia stata una giornata storica per l’ Italia. 

Montecatini Terme  è una perla di un patrimonio termale italiano prezioso, da valorizzare e tutelare.

Il riconoscimento è  il risultato di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune.

 

di Ma.Ba

Native

Articoli correlati