Via libera al progetto del monastero buddista stimolato da Battiato | Culture
Top

Via libera al progetto del monastero buddista stimolato da Battiato

In un comune del Pisano, Santa Luce, verrà costruito un monastero e un Parco della contemplazione

Via libera al progetto del monastero buddista stimolato da Battiato
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Giugno 2021 - 13.12


ATF

Il Comune di Santa Luce (in provincia di Pisa) ha approvato il progetto attuativo per l’edificazione di un monastero buddista presso l’ex cava di Poggio la Penna, sollecitato attraverso una lettera inedita del 2012 anche da Franco Battiato. Lo rende noto il Comune stesso. La frazione di Pomaia ospita già una comunità buddista, l’Istituto Lama Tzong Khapa a cui è collegata la costruzione del monastero e di un Parco della Contemplazione.
“L’Istituto Lama Tzong Khapa – scriveva Battiato – comunità spirituale fondata anche da laici, sta richiamando attorno a sé un interesse sempre più crescente. Il futuro monastero, che dovrebbe essere costruito su una roccia, come i monasteri del Tibet, è un progetto indipendente, di elevato livello architettonico, semplice e rigoroso. Darebbe, oltretutto, un notevole contributo al recupero ambientale. La prego di prendere in considerazione il mio consiglio: potrebbe portare lustro internazionale al suo comune, che ha un nome predestinato, e all’Italia”. Dopo quattro anni, la sindaca della successiva amministrazione Giamila Carli avviò un protocollo d’intesa con la Regione e la comunità buddista di Pomaia. Adesso, rende noto il comune, “tutto è stato predisposto affinché la realizzazione dell’opera proceda senza intoppi: il consiglio comunale, in aprile, ha approvato il progetto attuativo, mentre Sangha Onlus, l’associazione incaricata della progettazione, a breve presenterà il progetto definitivo e una volta ottenuta la licenza edilizia, darà avvio alla raccolta dei fondi”.
Il monaco e responsabile del progetto Sangha Onlus Massimo Stordi, legato dall’amicizia con il cantautore siciliano, spiega che “l’artista (ndr) riteneva il monastero fondamentale per lo sviluppo dell’attività monastica. Ora, finalmente, potremo realizzarlo: il progetto è pronto, inizieremo la raccolta di fondi appena sarà rilasciata la concessione edilizia”.

Native

Articoli correlati