La top ten di Tripadvisor: vince Angkor Wat, Sassi di Matera sesti | Culture
Top

La top ten di Tripadvisor: vince Angkor Wat, Sassi di Matera sesti

Le recensioni dei viaggiatori dei siti Unesco premiano il tempio cambogiano. Ecco i primi dieci nel mondo e in Italia

La top ten di Tripadvisor: vince Angkor Wat, Sassi di Matera sesti
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Novembre 2017 - 12.45


ATF

TripAdvisor stila la classifica dei siti culturali riconosciuti dall’Unesco più apprezzati dai viaggiatori che ricorrono al sito e scrivono i loro giudizi. Nella classifica delle recensioni al primo posto si piazza Angkor Wat, il sito archeologico con tempio khmer in Cambogia. Si inserisce tra i luoghi più apprezzati un sito della Shoah, Auschwitz. Dei 53 siti italiani solo i Sassi di Matera entrano nei primi dieci posti: sono sesti. Tra le regioni italiane la più amata risulta nettamente la Toscana.

La top ten italiana
I primi dieci posti italiani vedono, dietro ai Sassi di Matera, il Duomo di Monreale in Sicilia, e poi il centro storico di Siena. A ruota c’è la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia (Udine), dopo di che vengono la Val d’Orcia (nel senese), la Basilica di San Francesco di Assisi sesta, la Costiera amalfitana settima, il sito archeologico di Pompei ottavo, il centro storico di Firenze nono, e Venezia e la laguna al decimo

La top ten mondiale

Primo il sito di Angkor Wat, presso Siem Reap in Cambogia. Secondo è il Taj Mahal in India,
mausoleo fatto erigere da Shah Jahan per la morte della moglie Mumtaz Mahal. Terza la Grande
muraglia cinese. Quarto il sito del popolo inca di Machu Picchu, in Perù, a 2.400 metri di altitudine sulle Ande. Quinto il parco nazionale di Iguazù, tra Brasile e Argentina, con una foresta selvaggia e le cascate più grandi del mondo alte fino a 70 metri.

Sesti sono i Sassi di Matera, con le cavità nella roccia usate come case fin dal XIII secolo e la cattedrale. Settimo un luogo tragico: Auschwitz Birkenau, Polonia, testimonianza dell’Olocausto e fino a che punto può arrivare la ferocia umana, eretto dai nazisti nel 1940.

Ottava è la Città vecchia di Gerusalemme, Israele, tra muro del Pianto, il Santo Sepolcro, e l’incrociarsi delle tre religioni monoteiste.

Nono posto per le zone storiche di Istanbul, con capolavori come Palazzo Topkapı, la Basilica di Santa Sofia, le moschea Blu e di Solimano. Infine decimo il centro storico di Cracovia, città in Polonia con architetture medioevali.

 

 

Native

Articoli correlati