Parma celebra i Corvi: sessant’anni di "Un ragazzo di strada"

Il 30 luglio il Parco Ducale ospita una serata-evento dedicata alla storica band parmigiana. Musica, memoria e solidarietà per rendere omaggio a uno dei simboli del beat italiano.

Parma celebra i Corvi: sessant’anni di "Un ragazzo di strada"
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

30 Luglio 2026 - 16.44


ATF AMP

Sessant’anni dopo l’uscita di Un ragazzo di strada, Parma celebra una delle band che hanno scritto la storia del beat italiano. Giovedì 30 luglio il Parco Ducale ospiterà “Generazione Beat – I Corvi la storia: 60 anni di Un ragazzo di strada”, un concerto che ripercorrerà il cammino artistico del gruppo parmigiano, riunendo sul palco i musicisti che, nel corso degli anni, hanno fatto parte della formazione. L’iniziativa vuole inoltre riaffermare il ruolo della città come punto di riferimento della musica italiana e come luogo simbolo di una stagione di grande fermento creativo. 

Top Right AMP

La manifestazione, definita dagli organizzatori un evento culturale di rilevanza intergenerazionale, prenderà il via alle 19 con ingresso a offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto al Centro Oncologico dell’Ospedale di Parma, unendo così la celebrazione della musica a un concreto gesto di solidarietà. 

Dopo la scomparsa di Claudio Benassi, avvenuta nell’agosto 2025, si è conclusa la storia dei Corvi nella loro formazione storica, ma non quella della loro eredità artistica. Nel rispetto della volontà della moglie Manuela Moglia e con il sostegno dell’ultima formazione del gruppo, il progetto prosegue con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla musica e alla storia della band, mantenendone vivo il patrimonio culturale. 

Dynamic 1 AMP

Cuore della serata sarà il concerto de I Corvi – La Storia, con Paolo Benassi alla batteria nel segno della continuità con l’eredità dello zio Claudio. Il programma sarà arricchito anche dagli showcase di Niccolò Bossini, chitarrista di Ligabue, e del cantautore Ivan Cattaneo, protagonista negli anni di una personale rilettura dei grandi successi degli anni Sessanta. Per l’occasione Cattaneo interpreterà la sua più recente cover di Un ragazzo di strada e condividerà il palco con la band in una performance speciale dedicata al celebre brano.

FloorAD AMP
Exit mobile version