Clamoroso: il Nobel per la letteratura quest'anno non ci sarà

La Fondazione del premio lo rinvia al 2019: travolta dallo scandalo sulle molestie l'Accademia di Svezia che lo assegna

L'Accademia di Svezia a Stoccolma

L'Accademia di Svezia a Stoccolma

redazione 4 maggio 2018

Il Nobel per la letteratura quest’anno non verrà assegnato. L’Accademia di Svezia di Stoccolma che sceglie il vincitore del premio lo ha rinviato al 2019 e lo ha comunicato con una nota ufficiale la Fondazione del Nobel. Quindi il prossimo anno ci saranno due vincitori.
Lo scandalo delle accuse di molestie sessuali al fotografo Arnault, marito della poetessa Katarina Frostensen, travolge quindi l’istituzione. È una decisione clamorosa. “Una delle circostanze che possono giustificare un’eccezione (al conferimento del premio, ndr) è quando la situazione di un’istituzione che conferisce il premio è così seria che la decisione non sarà percepita come credibile”, afferma la Nobel Foundation.


Dal 1943 a oggi il premio non aveva mai saltato un anno.


 


Nobel per la letteratura a rischio per lo scandalo sessuale


Scandalo al Nobel: Arnault accusato di molestie alla principessa di Svezia


Abusi sessuali e fondi neri, trema l'Accademia dei Nobel per la letteratura


 


La Fondazione del Nobel precisa che gli altri premi verranno regolarmente assegnati. E scrive di aspettarsi che l'Accademia farà tutti gli sforzi possibili per riacquistare credibilità, che i suoi membri si renderanno conto  di come siano necessarie riforme profonde nell'istituto il quale dovrà dimostrare "più apertura verso il mondo esterno".