Giuseppe Patota vince il premio "Mondello Critica 2023"

Il docente di Linguistica italiana, socio dell'Accademia della Crusca e dell’Accademia dell'Arcadia ha guardagnato la vittoria per la sezione Opera Critica con un volume edito da Il Mulino.

Giuseppe Patota vince il premio "Mondello Critica 2023"
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 17.00


ATF AMP

Giunto alla sua quarantanovesima edizione, il Premio ”Mondello Critica 2023” è stato assegnato a Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, nella sede di Arezzo.

Top Right AMP

“Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua” è il titolo del volume redatto dal docente, edito da Il Mulino (2022) e assegnato alla categoria di premiazione ‘Opera Critica’.

La copertina del libro

Patota, già socio nazionale dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell’Arcadia, membro del consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la Scuola” e di altre importanti istituzioni, ha ricevuto, lo scorso marzo dal Presidente della Repubblica l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Dynamic 1 AMP

Nella scheda bibliografica del libro si legge: : “Dieci lezioni di italiano per tutti coloro che aspirano a conoscere e a usare meglio la nostra lingua, insieme a studenti e insegnanti. Si parte con cinque proposte di lettura per comprendere i classici, in cui l’autore s’impegna a descrivere com’è fatta e come funziona la lingua di alcuni grandi della nostra letteratura: Dante, Machiavelli, Galileo, Leopardi e Manzoni. Seguono cinque variazioni sul tema della scrittura per migliorarne la padronanza”.

FloorAD AMP
Exit mobile version