Parte il Premio Strega 2022, Maraini e Scurati si aggiungono al Direttivo | Culture
Top

Parte il Premio Strega 2022, Maraini e Scurati si aggiungono al Direttivo

I due scrittori, rispettivamente premio nel1999 e 2019, entreranno a fare parte del direttivo e subentreranno ad Helena Janeczek

Parte il Premio Strega 2022, Maraini e Scurati si aggiungono al Direttivo
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Gennaio 2022 - 20.04


ATF

L’edizione 2022 del Premio Strega è pronta a partire: dal primo febbraio al primo marzo gli Amici della domenica potranno segnalare un’opera di narrativa pubblicata tra l’1 marzo 2021 e il 28 febbraio 2022 (previo consenso dell’autore). Ogni opera potrà ricevere solo una segnalazione e dovrà essere accompagnata da un giudizio critico.

Oltre che alle proposte del nucleo storico si possono aggiungere anche libri segnalati dal Comitato direttivo che ha il compito di selezionare i dodici finalisti. Da quest’anno il direttivo vedrà l’aggiunta di Dacia Maraini (vincitrice del premio nel ’99) e Antonio Scurati (vincitore del 2019) “grazie ai quali l’autorevolezza del Comitato si rafforza ulteriormente” spiega una nota del Premio. I due scrittori si aggiungono a Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine. Esce invece Helena Janeczek (Premio Strega 2018). Nella nota, la Fondazione Bellonci e l’azienda Strega Alberti Benevento “ringraziano Helena Janeczek per il lavoro svolto in questi anni nel Direttivo e le augurano ogni fortuna per la sua collaborazione con la casa editrice Feltrinelli”.
Olimpia Zagnoli, celebre artista internazionale, realizzerà l’immagine che accompagnerà questa 77° edizione. Questo fa parte di un progetto nato in occasione della settantesima edizione del Premio che ha portato i migliori illustratori italiani come Manuele Fior, Franco Matticchio, Riccardo Guasco, Alessandro Baronciani, Emiliano Ponzi e Lorenzo Mattotti a cercare nuovi punti di incontro tra la letteratura e lo Strega partendo dal disegno di Mino Maccari del ’47 nella prima urna del Premio.

Native

Articoli correlati