Dylan Dog e Vasco rossi: la coppia che non ti aspetti | Culture
Top

Dylan Dog e Vasco rossi: la coppia che non ti aspetti

Sally, Albachiara e e Jenny saranno le tre muse protagoniste di tre episodi di uno dei fumetti che ha fatto la storia. Prima uscita prevista per il 30 giugno.

Dylan Dog e Vasco rossi: la coppia che non ti aspetti
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Giugno 2021 - 14.22


ATF

Tre numeri di Dylan Dog omaggeranno uno dei rocker italiani più amati di sempre: Vasco Rossi. Per la prima volta una collaborazione tra il cantante e Sergio Bonelli Editore con tre episodi ispirati a tre donne protagoniste delle canzoni dell’artista: Sally, Albachiara e Jenny. Ogni albo avrà una duplice copertina: una regolare da un lato e, sull’altro lato, una speciale cover da collezione che vedrà l’atteso incontro tra Vasco Rossi e Dylan Dog. 

Dylan Dog è un personaggio dei fumetti tra i più amati, creato da Tiziano Sclavi ed elaborato graficamente da Claudio Villa. Al centro dei tre episodi, curati da Roberto Recchioni, vi saranno l’ineffabile mondo interiore dell’Indagatore dell’Incubo, quella sensibilità, quei sentimenti, quegli smarrimenti che hanno contribuito a renderlo uno dei fumetti italiani più venduti di sempre. 

Sally, Albachiara e Jenny sono le muse ispiratrice di alcune delle canzoni più importanti e celebri della carriera di Vasco. A inaugurare il progetto editoriale il 30 giugno sarà Sally. Sally è stata la protagonista di uno dei più noti brani del rocker (1996). Canzone composta nella notte al termine di un vacanza a Saint-Tropez, sulla barca del suo manager, Vasco dedicò il pezzo ad una donna che aveva visto in discoteca durante il suo soggiorno. In uscita il 30 luglio seguirà poi l’episodio con protagonista Albachiara la quale lo ha ispirato per una canzone (1979). Il pezzo racconta di una tredicenne che l’universitario e giovane cantante vedeva spesso alla fermata dell’autobus dalla finestra di casa sua a Zocca; Sarà la volta infine di Jenny, episodio in uscita il 31 agosto. Jenny era la protagonista (insieme a Silvia) del brano “Jenny è pazza” (1977) che parla di una ragazza, in cui si identifica lo stesso Vasco, che soffre di depressione. 
I tre episodi saranno disponibili in edicola, in fumetteria e sul sito di Sergio Bonelli Editore.

“Ho sempre amato la sintesi e i fumetti in questo son perfetti” – ha dichiarato Vasco Rossi – “il racconto si dipana per immagini e poche parole ma quelle che bastano a farti capire un mondo intero di cose. Il mio percorso direi che va da Nembo Kid a Tex Willer per arrivare fino a Dylan Dog, il più colto, raffinato e impegnato, il suo mondo visionario mi ha affascinato. Ancora oggi è per me un mito e sono strafelice di incontrarlo. A proposito, da Dylan Dog sono passato direttamente ai libri di filosofia”.
Ma non è la prima volta che il celebre personaggio dei fumetti  incontra un cantante italiano: Claudio Villa nel 1996 interpretò una canzone di Claudio Baglioni, “Le vie dei colori”. Anche il cantautore romano, così come Vasco, era un accanito lettore dell’indagatore dell’incubo. 

In estate Vasco Rossi sarà anche ospite per la celebrazione degli 80 anni della Casa editrice Sergio Bonelli Editore che festeggerà così il personaggio Dylan Dog. Dunque sarà un evento che permetterà ai fan di ingannare l’attesa delle date del tour (rimandate per il 2022) e per poter rivedere il loro beniamino.
 

Native

Articoli correlati