Dalla Ballestra a Carofiglio e Veronesi, chi sono i 12 semifinalisti dello Strega | Culture
Top

Dalla Ballestra a Carofiglio e Veronesi, chi sono i 12 semifinalisti dello Strega

Il comitato del maggior riconoscimento letterario italiano ha scelto: i loro nomi e libri, le case editrici e chi li ha proposti

Dalla Ballestra a Carofiglio e Veronesi, chi sono i 12 semifinalisti dello Strega
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Marzo 2020 - 15.26


ATF

Scatta la corsa dei dodici candidati per il Premio Strega 2020 dai quali scaturirà la cinquina dei finalisti per il principale premio letterario italiano. Ha scelto i libri di narrativa il comitato direttivo riunito in video conferenza su 54 concorrenti proposti dagli Amici della domenica.
Tra i favoriti vengono dati dai critici e giornalisti letterari l’ex dirigente editoriale di Mondadori Ferrari passato sul fronte degli autori (che segna il rientro della Feltrinelli nella competizione), Gianrico Carofiglio e Sandro Veronesi. I pronostici sono spesso fatti per venire smentiti e qua entrano in gioco anche le battaglie editoriali perché lo Strega incide davvero nelle vendite.
Einaudi schiera due autori: Carofiglio appunto e Valeria Parrella. Idem la Bompiani con Silvia Ballestra e Marta Barone.

I libri selezionati come semifinalisti sono i seguenti:
Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani), proposto da Loredana Lipperini; Marta Barone, Città sommersa (Bompiani), proposto da Enrico Deaglio;
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) proposto da Teresa Ciabatti;
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi), proposto da Sabino Cassese;
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli), proposto da Margaret Mazzantini;
Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore), proposto da Lisa Ginzburg;
Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio), proposto da Salvatore Silvano Nigro;
Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori), proposto da Maria Pia Ammirati;
Valeria Parrella, Almarina (Einaudi), proposto da Nicola Lagioia;
Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax), proposto da Maria Ida Gaeta;
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo), proposto dall’Accademia degli Scrausi;
Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM), proposto da Franco Buffoni.

La giuria comprende 660 voti. Li esprimono 400 Amici della domenica, dei 200 studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da venti istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti scelti da venti librerie indipendenti in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui quindici circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma).

Il 9 giugno la cinquina sarà scelta con una votazione alla Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano a Roma e non alla Fondazione Bellonci per i lavori in corso che la trasformano in casa museo.
La cerimonia finale si terrà il 2 luglio nel Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e verrà tramessa in diretta su Rai3.

Il Comitato direttivo è formato da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine.

Native

Articoli correlati