Murgia, Janeczek, editori … “Decameron” e letture via web per sentirsi vicini

Le iniziative di un gruppo di scrittrici su Facebook, della Nave di Teseo, mentre a Bologna Librerie.coop consegna libri a domicilio

Murgia, Janeczek, editori … “Decameron” e letture via web per sentirsi vicini
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

11 Marzo 2020 - 22.03


ATF AMP

Molte librerie tirano giù la saracinesca, il Salone del Libro di Torino in calendario a metà maggio è in sospeso e potrebbe essere rinviato all’autunno e nelle ore in cui l’epidemia viene riconosciuta a livello mondiale dall’Oms come pandemia il mondo della cultura italiano adotta strategie di risposta e di contenimento dell’ansia. Riprendiamo qualche notizia data dalle agenzie. Va da sé, ma è giusta una nota di plauso spetta di diritto a chi crea queste iniziative.

Top Right AMP

Su Facebook è nato “Decameron Una storia ci salverà”, pagina @videodecameron ideata da un gruppo di scrittrici: Teresa Ciabatti, Chiara Valerio, Michela Murgia, Elena Janeczek, Evelina Santangelo, Caterina Bonvicini, Valeria Parrella, Rossella Milone e Alessandra Sarchi. Intervengono scrittori e intellettuali come Roberto Buriosi e il regista Ferzan Ozpetek, partecipano e collaborano numerosi editori che si aggiungono via via e il concetto è riprendere e rinnovare nell’era digitale lo spirito del capolavoro del Boccaccio dove dieci giovani si trovarono a raccontare novelle per resistere a distanza alla peste del 1349.

Via web quindi scrittrici, scrittori e intellettuali devono inviare video in cui parlano di libri. Il primo, dice l’Ansa, è il filosofo Leonardo Caffo che parla del suo saggio “Il cane e il filosofo” (Mondadori). Venerdì 13 alle 21 Michela Murgia e Chiara Tagliaferri da casa discuteranno di “Bastava Chiedere!” (Laterza), saggio femminista a fumetti di Emma, attivista. Altro appuntamento: lo scrittore e blogger Francesco Pacifico ha in programma di parlare di Virginia Woolf a partire dal suo saggio sull’educazione sentimentale per ragazzi “Io e Clarissa Dalloway” (Marsilio).

Dynamic 1 AMP

L’accoppiata editoriale La nave di Teseo e Baldini+Castoldi sui canali social ha lanciato l’iniziativa #IoRestoALeggere insieme ai suoi scrittori chiedendo loro di registrare un video in cui leggono un brano dai loro testi. Dichiara Elisabetta Sgarbi, direttore della Nave di Teseo: “Leggendo non siamo mai soli (…).Abbiamo chiesto ai nostri autori di registrare una clip in cui leggono un brano da un proprio libro. Giorno dopo giorno li renderemo disponibili attraverso i nostri canali social. Ci piacerebbe che ciascuno da casa facesse lo stesso: postasse un video mentre legge un libro per lui importante”.

Da Bologna Librerie.coop all’hashtag #iorestoacasaeleggo ha fatto partire la consegna a domicilio dalle librerie Ambasciatori e Zanichelli, che possono prendere ordini e portare i volumi nelle case nel centro storico. La consegna è gratuita, in giornata se l’ordine è partito prima delle 14, avviene tramite il sito ed è affidata a librai volontari a piedi, in bici o in auto elettriche e, garantisce Librerie.coop, con le giuste protezioni: lasceranno i libri sul pianerottolo o comunque senza contatti a distanza ravvicinati con i clienti. Per il presidente di Librerie.coop Nicoletta Bencivenni, riferisce l’Ansa, “la cultura resta un bene fondamentale per le comunità e leggere, anche insieme ai nostri bambini e ragazzi, è un antidoto alla solitudine e un modo per rendere più ricco e utile questo periodo di immobilità forzata. Abbiamo la certezza che attenendoci tutti scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità competenti il Paese uscirà da questo momento difficile”.

FloorAD AMP
Exit mobile version