Ciao Clara Sereni, la scrittrice che ha narrato anche la politica con il cuore | Culture
Top

Ciao Clara Sereni, la scrittrice che ha narrato anche la politica con il cuore

Ci lascia a 72 anni un'autrice seria, una commentatrice della politica per l'Unità e il Manifesto, una donna provata dalla vita ma che mai si arresa. La ricorderemo colta, gentile, attiva, mai doma

Ciao Clara Sereni, la scrittrice che ha narrato anche la politica con il cuore
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Luglio 2018 - 18.59


ATF

Era seria, competente e duramente provata dalla vita. Ma non si è mai arresa. Clara Sereni, 72 anni ancora a compiere, se n’è andata. Era una scrittrice, commentatrice, attivista e traduttrice notevole, uno spirito libero e una mente in movimento. La figlia di Emilio, dirigente del Pci, viveva a Perugia ed è la madre di Matteo, un ragazzo autistico avuto con lo sceneggiatore Stefano Rulli. La serietà è stata certamente una delle caratteristiche principali della talentuosa scrittrice, giornalista e traduttrice nata a Roma nel 1946. Clara Sereni ha vissuto nella Capitale fino al 1991 prima di trasferirsi a Perugia. Nel 1998, dopo la nascita del figlio, ha promosso la Fondazione Città del sole – Onlus (di cui ha rivestito fino al 2009 il ruolo di presidente) che si impegna a favore prevalentemente di disabili psichici e mentali gravi e medio-gravi. Nel 2004 ha partecipato al film documentario girato dal marito Stefano Rulli, dal titolo Un silenzio particolare, sull’esperienza di vita col loro figlio Matteo.

Il suo libro d’esordio è Sigma Epsilon, del 1974, un racconto in chiave autobiografica sull’attivismo politico che aveva caratterizzato la sua generazione, a cui segue, tredici anni dopo, Casalinghitudine, un ricettario emotivo che lega a ogni piatto un ricordo del passato. Con Manicomio primavera e con il romanzo Il gioco dei regni, Clara Sereni raggiunge la fama a livello nazionale.

Giornalista per i quotidiani L’Unità e Il Manifesto, la scrittrice ha tradotto e curato le opere di Balzac, Stendhal, Madame de La Fayette. Con il romanzo Via Ripetta 155 (Giunti) si classifica tra i dodici finalisti al premio Strega 2015, e nel maggio del 2017 pubblica il suo ultimo libro, Il gioco dei regni (Giunti).
“Ho appreso con dispiacere la notizia della scomparsa di Clara Sereni, scrittrice colta, sensibile e raffinata. Una donna che ha speso gran parte della sua esistenza al servizio della comunità e delle persone più svantaggiate. Invio il mio sentito cordoglio ai familiari”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione.

Native

Articoli correlati