Domenico Quirico, inviato ad Aleppo: un libro che è un colpo al cuore | Culture
Top

Domenico Quirico, inviato ad Aleppo: un libro che è un colpo al cuore

Il giornalista della Stampa con 'Succede ad Aleppo' (Laterza) ha vinto il Premio Terzani. "In Siria - ha detto - non esistono picchi di orrore, ma un orrore permanente'

Domenico Quirico, inviato ad Aleppo: un libro che è un colpo al cuore
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Aprile 2018 - 14.42


ATF

 “Le parole che usiamo per raccontare la Siria sono insufficienti, il metodo di calcare la mano sull’orrore, sperando che il lettore reagisca, non funziona più” dice l’inviato de ‘La Stampa’ Domenico Quirico che, con la sua “narrazione piana dell’orrore scelta per far capire che in Siria non esistono picchi d’orrore, ma un orrore permanente”, ha vinto la XIV edizione del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani.

Lo ha fatto con l’affresco sulla guerra civile ‘Succede ad Aleppo’, edito da Laterza, e sarà premiato il 12 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nell’ambito del Festival vicino/lontano, che nel 2005, in collaborazione con la famiglia Terzani, ha istituito il Premio. Ad assegnare il riconoscimento la giuria composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Àlen Loreti, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham, Marino Sinibaldi.

Native

Articoli correlati