Che bella notizia: Saunders vince il premio Man Booker | Culture
Top

Che bella notizia: Saunders vince il premio Man Booker

Un grandissimo scrittore americano che con "Lincoln nel Bardo", il suo primo romanzo, ha conquistato il premio destinato storicamente agli autori inglesi. Leggetelo, è un fuoriclasse

Che bella notizia: Saunders vince il premio Man Booker
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Ottobre 2017 - 16.45


ATF

Lo scrittore americano George Saunders ha vinto il prestigioso Premio Man Booker, per il suo primo romanzo ”Lincoln nel Bardo” (pubblicato in Italia da Feltrinelli). Il premio britannico è stato consegnato dalla duchessa di Cornovaglia, Camilla Parker Bowles.
Sino al 2014 il premio era ”chiuso” agli scrittori americani. Ma già nella passata edizione a vincerlo era stato appunto un esponente della letteratura statunitense, Paul Beatty.
Il romanzo è ispirato ai giorni che seguirono alla morte del figlio undicenne di Abraham Lincoln, nel 1862, nel pieno della Guerra civile, ed alle visite che il presidente faceva alla sua tomba. Il racconto si dipana in una forma affascinante di dialoghi che vede coinvolte anche le anime di morti che non sono ancor pronte a lasciare la vita.
Il Premio Man Booker ha una dotazione di 50.000 sterline.
George Saunders, nato ad Amarillo, in Texas, nel 1958, ha pubblicato, prima di ”Lincoln nel Bardo”, tre raccolte di racconti, ”Pastoralia”, ”Bengodi” e ”Il declino delle guerre civili americane”, vincendo per due volte il National Magazine Award. E’ stato inserito, dal New Yorker, tra i ”ventuno scrittori per il ventunesimo secolo” e nel 2013 ha vinto il prestigioso Malamud Award.

Native

Articoli correlati