Il tributo alla città nell'arrivo di Mattarella a San Siro

La fiaba della Milano notturna percorsa in tram accompagna l'inaugurazione delle Olimpiadi Invernali.

Il tributo alla città nell'arrivo di Mattarella a San Siro
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2026 - 12.56


ATF AMP

Nelle grandi città i trasporti pubblici sono quell’elemento essenziale che permette di vivere e muoversi al di fuori dall’inferno del traffico, sfuggendo l’incubo dei parcheggi e delle Ztl. I mezzi pubblici diventano spesso dei simboli per le città e ieri sera anche l’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 ce l’ha ricordato.

Top Right AMP

Un semplice tram di linea, giallo, retrò, che attraversa Milano sulle rotaie, il tram n.26 che celebra l’anno di svolgimento della competizione. Sullo sfondo i luoghi simbolo della città: la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro della Scala, San Siro.

Il tram scelto per il racconto è uno dei simboli della città. La rete tramviaria milanese, attiva dal 1881, è tra le più estese al mondo, lunga circa 160 chilometri con 17 linee. I celebri Carrelli, con la loro cassa d’acciaio e gli interni in legno, viaggiano quasi ininterrottamente dal 1928 e sono entrati nel linguaggio, nella cultura e persino nella politica italiana, diventando scenario di incontri, interviste, concerti e momenti storici.

Dynamic 1 AMP

A bordo cittadini, portabandiera, musicisti della Scala e atleti in divisa: il mix che in queste settimane sta stravolgendo la quotidianità del nord Italia. Ma tra i passeggeri spicca un uomo, è di spalle, capelli bianchi, un cappotto scuro; due bambine l’hanno notato ma non si avvicinano. 

La corsa è finita, il frastuono di San Siro raggiunge le persone fuori dallo stadio che si apprestano a scendere e a una delle bambine cade il pupazzo. A raccoglierlo e porgerglielo è l’uomo anziano di cui viene così rivelata l’identità: il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

La sorpresa, però, non è ancora finita. Al capolinea, davanti allo stadio, il conducente del tram si gira, saluta e stringe la mano al Presidente. Alla guida c’è un conducente d’eccezione: Valentino Rossi, il pilota più iconico del motociclismo italiano, pluricampione del mondo e volto amatissimo dello sport nazionale.

Dynamic 1 AMP

Con questo viaggio urbano e profondamente simbolico, Milano Cortina 2026 ha omaggiato i molteplici volti dell’Italia: che i Giochi possono avere inizio.

FloorAD AMP
Exit mobile version