Milano Cortina: svelato il programma dell'apertura dei giochi parolimpici

A cinquanta giorni dal via sono stati presentati temi, visioni artistiche e primi protagonisti delle cerimonie di apertura e chiusura.

Milano Cortina: svelato il programma dell'apertura dei giochi parolimpici
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

16 Gennaio 2026 - 15.47


ATF AMP

Ieri, presso Palazzo Baldi a Venezia e a 50 giorni dal loro inizio, la Fondazione Milano Cortina 2026 ha presentato titoli, visioni creative e primi talenti delle Cerimonie di Apertura e Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali. All’incontro hanno partecipato rappresentanti istituzionali, del Comitato Paralimpico Internazionale e Italiano, della Fondazione organizzatrice oltre a atleti paralimpici ambassador.

Top Right AMP

Le Paralimpiadi, che si terranno dal 6 al 15 marzo 2026, celebreranno un doppio anniversario: i 50 anni dalle prime Paralimpiadi Invernali, istituite nel 1976, e i 20 anni da Torino 2006. Le istituzioni hanno sottolineato il valore simbolico dell’evento come occasione di inclusione, abbattimento delle barriere e crescita culturale, con particolare attenzione all’accessibilità dell’Arena di Verona. Queste le parole di Alberto Stefani, presidente del Veneto: «Le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 non saranno solo un grande spettacolo sportivo, ma saranno ancor di più un momento di inclusione e valorizzazione dell’impegno, del coraggio, della tenacia, del confronto leale dei nostri atleti. Saranno una preziosa occasione di crescita e di esempio per i giovani e per tutta la comunità all’interno della quale ciascuno può avere un ruolo da protagonista» 

La Cerimonia di Apertura, in programma il 6 marzo 2026 all’Arena di Verona, sarà la prima cerimonia paralimpica ospitata in un sito UNESCO. Il tema creativo è “Life in Motion”, un omaggio alla vita come cambiamento e trasformazione, che rilegge la disabilità come ricerca di una nuova armonia tra persona e ambiente attraverso il linguaggio dell’arte. L’evento vedrà la partecipazione di molti talenti italiani e internazionali, tra cui Stewart Copeland, storico batterista dei Police e compositore capace di influenzare intere generazioni, e i Meduza, noto trio di produttori che rappresenta la house italiana nel mondo ed è tra gli artisti più ascoltati a livello globale.

Dynamic 1 AMP

Sarà dato molto spazio anche all’arte contemporanea, con omaggi a Jago, uno degli scultori italiani più riconosciuti sulla scena internazionale, ed Emilio Isgrò, artista, poeta, scrittore e drammaturgo che ha profondamente segnato e trasformato l’arte mondiale della seconda metà del Novecento.

FloorAD AMP
Exit mobile version