Si terrà domani, mercoledì 28 gennaio, alle 17.30 a Siena la presentazione del libro Lo tsunami. IA & IO (Rubettino, dicembre 2025), di Riccardo Manzotti e Simone Rossi. L’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, accoglierà l’evento, alla presenza del rettore, Roberto Di Pietra, il quale aprirà i lavori con i suoi saluti. A seguire ci sarà la breve introduzione di Chiara Mocenni, Delegata alla Terza Missione (Public Engagement), e poi gli autori Riccardo Manzotti, docente di Filosofia teoretica presso la IULM e Simone Rossi, che insegna Neurologia presso l’Ateneo senese, i quali prenderanno parte al confronto che prende le mosse dal loro volume. Si proseguirà con gli interventi di Valter Fraccaro della Fondazione SAIHUB, il quale presenzierà anche nelle veci di moderatore del dibattito, e di Marco Gori, docente dell’Università di Siena, tra i massimi esperti in materia di Intelligenza Artificiale.
Dopo il successo del primo volume IO & IA. Mente, cervello e GPT, Riccardo Manzotti come filosofo e Simone Rossi, neuroscienziato, sono alla loro seconda opera a quattro mani. Ancora una volta si confrontano sul rapporto tra intelligenza artificiale e umana. L’innegabile velocità con cui i sistemi di intelligenza artificiale si evolvono pongono in essere il problema della scarsa sostenibilità cognitiva. E non è solo quella a rappresentare un’ipotetica complicazione nel rapporto tra intelligenza umana e IA. Nel breve termine si è infatti passati dal “parla come noi” al “ragiona come noi”, e ancora al “conosce più di noi”, fino al “ragiona meglio di noi”.
Forse non mancherà molto che questi sistemi potranno divenire agentivi, cioè saranno capaci di fare tutto da soli, persino una rivoluzione economica. Il mondo pare divenire sempre meno antropocentrico, e questo potrebbe in effetti non essere uno svantaggio. Ma gli interrogativi che ci pone tutto ciò sono molti. Cosa succederà al nostro cervello, alle nostre capacità cognitive e a ciò che ci rende esseri umani? Cosa accadrà quando l’IA avrà accesso diretto al mondo senza mediazione umana? A questi e molti altri interrogativi gli autori del volume, insieme ai diversi relatori, proveranno a rispondere e a confrontarsi in merito.
La presentazione del volume di Riccardo Manzotti e Simone Rossi si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Università di Siena e Circolo culturale Epistème, e rientra nel ciclo di Idee in movimento organizzato dalla Terza Missione (Public Engagement).
La partecipazione all’iniziativa è libera, ma è consigliata la registrazione online.
