Sarà il benessere abitativo della comunità universitaria il tema centrale dell’evento organizzato dal DISPOC (Unisi) e nell’ambito del processo deliberativo “Campus Bene Comune” che rientra nel Modulo Jean Monnet CI-INCIDE (2025–2028), cofinanziato dalla Commissione europea, e del Centro di eccellenza Jean Monnet BRIDGE. L’iniziativa è promossa dall’Università di Siena e si svolgerà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna del Rettorato.
L’evento fa parte delle azioni intraprese dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, in particolare quelle che si interessano al benessere, welfare e conciliazione. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere un confronto su tematiche riguardanti l’ateneo e la città, focalizzandosi sul benessere abitativo attraverso diverse prospettive che variano dagli spazi, ai luoghi di aggregazione a fattori fondamentali per la qualità della vita e del lavoro.
“World Café” sarà la metodologia adottata durante l’evento, la quale permette ai partecipanti di confrontarsi e di proporre nuove soluzioni; a partecipare saranno certamente i membri della comunità universitaria, delle istituzioni, enti e realtà locali.
A seguire nel pomeriggio , dalle 15:30 alle 17, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Una cura per la democrazia o una panacea? Un programma di ricerca per le Innovazioni Democratiche”, che mira ad approfondire le pratiche partecipative e le evoluzioni della democrazia. A prendere parte alla tavola rotonda saranno Linda Basile, Pierangelo Isernia e Luca Verzichelli, tre docenti dell’ateneo senese, Roberto Falanga (ICS-ULisboa) e Antonio Floridia (Dirigente Regione Toscana).
L’evento è rivolto a docenti, personale tecnico-amministrativo, comunità studentesca, membri delle istituzioni e parti locali interessate alle questioni discusse nel World Café, che attribuisce valore al confronto, volto anche ad ottimizzare il processo decisionale attraverso diverse competenze, utili a costruire insieme proposte solide.
Per iscriversi occorre compilare il modulo sul sito dell’Università di Siena a questo link: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/campus-bene-comune-incontro-partecipativo-sul-benessere-abitativo
Contattare campusbenecomune@unisi.it per ulteriori informazioni o delucidazioni.
