di Luisa Marini
Torna a Montalcino la terza edizione del RED LINE International Film Festival, che punta a confermare il successo di gradimento riscosso durante la scorsa edizione grazie all’alto livello delle proposte selezionate. La manifestazione punta non solo a diventare un appuntamento fisso per gli amanti del cinema di qualità, ma anche a promuovere la settima arte come strumento di espressione, dialogo e aggregazione multiculturale.
L’appuntamento di quest’anno è in programma da mercoledì 10 a domenica 14 giugno; le opere iscritte sono state centinaia, provenienti da ogni angolo del mondo, e verranno suddivise nelle tre categorie principali: Best Feature Film, Best Documentary Film e Best Short Film; da quest’anno si aggiungono inoltre le nuove categorie Best Director e Best Cinematography. Per i più piccoli tornerà l’appuntamento RED Line Kids, molto apprezzato nella scorsa edizione.
Sarà Vanessa Thorpe, giornalista ed editorialista londinese di The Observer da oltre vent’anni, a presiedere la Giuria internazionale 2026. Veterana al Festival di Cannes e al London Film Festival, ha fatto parte della giuria dei Bafta televisivi, dei British Radio Drama Awards e dei premi nazionali della stampa, e si occupa anche di arti visive, teatro e editoria, contribuendo regolarmente a riviste culturali, podcast e programmi radiofonici.
Ad affiancarla, il critico cinematografico Roberto Chiesi e il direttore della fotografia Patrick Tresch, insieme al regista Paolo Benvenuti, il quale garantisce la continuità con le precedenti due edizioni: Chiesi, direttore della rivista internazionale Letteratura & Cinema / Literature & Cinema e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato direttivo della rivista internazionale Studi pasoliniani e del comitato di redazione del periodico Cineforum; Tresch, diplomato in regia presso l’ECAL (École cantonale d’art de Lausanne), prosegue la sua attività come direttore della fotografia. Membro della Swiss Cinematographers Society (SCS), nel 2012 ha ricevuto a Los Angeles il Panavision New Filmmaker Award per la miglior fotografia; Paolo Benvenuti, che nasce come pittore, a partire dal ’68 inizia a dedicarsi progressivamente al cinema, diventando assistente di Roberto Rossellini e aiuto regista di Jean Marie Straub. I suoi film sono stati in concorso nei più importarti festival nazionali e internazionali vincendo vari premi e nel 2008 il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam gli ha dedicato una retrospettiva personale.
Il festival è organizzato dall’associazione Iniziative di Solidarietà OdV e da Office Number Four con la compartecipazione economica del Comune di Montalcino e il contributo delle aziende agricole Col d’Orcia e Camigliano, cantine storiche nella produzione del Brunello.
Maggiori dettagli sul sito ufficiale del festival https://www.redlinefilmfestival.com e sui canali social ufficiali Facebook e Instagram.
