Premio Wondy per la Letteratura Resiliente 2026: annunciata la sestina della IX edizione

Svelati i finalisti del premio dedicato alla memoria di Francesca Del Rosso. In programma il 20 aprile al Teatro Manzoni di Milano la proclamazione dell’opera vincitrice

Premio Wondy per la Letteratura Resiliente 2026: annunciata la sestina della IX edizione
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

28 Gennaio 2026 - 16.48


ATF AMP

Arrivano i nomi della nona edizione del Premio Wondy per la Letteratura Resiliente: Da solo di Novità Amadei, L’alba della nostra libertà di Barbara Cagni, Donnaregina di Teresa Ciabatti, Casa, dolce casa di Andrea Kerbaker e Cartagloria di Rosa Matteucci. 

Top Right AMP

Il premio nasce nel 2018, in memoria della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso (1974-2016), autrice di “Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro” (2014) in cui raffiora tra le pagine il suo rapporto con la malattia raccontato tra ironia e coraggio.  L’obiettivo del Premio Wondy è, del resto, quello di riportare centrale nella vita quotidiana la resilienza, anche e soprattutto attraverso la letteratura che può “camminare nei sentieri più impervi della vita – spiega il Presidente dell’Associazione “Wondy Sono Io” Alessandro Milan – con un tono qualitativamente alto”.  

L’associazione di Alessandro Milan nasce per promuovere e diffondere la resilienza nella cultura italiana, ma tra gli sponsor e i media partner del Premio si ricorda anche il sostegno di Banco BPM, il Gruppo Lavazza, Masi Agricola, la rivista F e il Gruppo Il Sole 24 ore. 

Dynamic 1 AMP

A selezionare la sestina è stato il Comitato Promotore, con l’aiuto dei coordinatori designati e di un gruppo di lettori dell’associazione “Wondy sono io”, ma a giudicare le opere degli autori sarà una Giuria tecnica composta da giornalisti e scrittori, come la presidente Gaia Tortora o Silvia Nucini, Lucia Dini e Francesca Iannone; docenti universitari come il vicepresidente Gianni Turchetta; ma anche l’imprenditore Emanuele Nenna e il vincitore del premio Wondy 2025 Dario Voltolini. 

Il 20 aprile al Teatro Manzoni di Milano sarà proclamata l’opera vincitrice. In palio per l’autore vincente anche 5.000 euro e una tela di Luca Tridente, artista di opere d’arte già inserite nel Catalogo dell’arte Moderna.

FloorAD AMP
Exit mobile version