Quattro secoli di teatro in quattro volumi: i Folio di Shakespeare all’asta

Una rarissima serie completa dei Folio di Shakespeare, comprendente le quattro edizioni originali del XVII secolo, sarà battuta all’asta da Sotheby’s a Londra il 23 maggio.

Quattro secoli di teatro in quattro volumi: i Folio di Shakespeare all’asta
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

24 Aprile 2025 - 12.39


ATF AMP

Un’occasione unica per bibliofili e appassionati di letteratura: una serie rarissima delle quattro edizioni originali delle opere di William Shakespeare andrà all’asta il prossimo 23 maggio da Sotheby’s, a Londra. Il valore stimato si aggira tra i 3,5 e i 4,5 milioni di sterline (circa 4-5,3 milioni di euro).

Top Right AMP

Al centro della vendita c’è il leggendario First Folio, stampato nel 1623, sette anni dopo la morte del Bardo. Questa prima raccolta dei suoi lavori teatrali è considerata una delle pubblicazioni più importanti della letteratura inglese: delle circa 750 copie stampate, ne sopravvivono oggi solo 235.

Il lotto include anche le edizioni successive: il Second Folio del 1632, il Third Folio del 1664 — arricchito da sette nuove opere e ritenuto il più raro a causa delle perdite subite durante il Grande Incendio di Londra del 1666 — e infine il Fourth Folio del 1685.

Dynamic 1 AMP

È la prima volta dal 1989 che i quattro volumi vengono proposti insieme in un’unica vendita. “La stragrande maggioranza delle raccolte complete dei Folio si trova oggi in collezioni istituzionali: questa è una rara opportunità per i collezionisti privati”, sottolinea Sotheby’s in una nota.

Nel 2020, una copia singola del First Folio era stata venduta da Christie’s a New York per una cifra record di 9,98 milioni di dollari (quasi 9 milioni di euro).

FloorAD AMP
Exit mobile version