Sanremo 2024: le novità del nuovo regolamento ufficiale

Diversi i cambiamenti previsti nell'ordine di esibizione degli artisti durante le serate; tra le giurie che determineranno le classifiche della competizione, si aggiunge la Giuria delle Radio. Saranno 26 in totale i cantanti in gara

Sanremo 2024: le novità del nuovo regolamento ufficiale
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

10 Luglio 2023 - 16.33


ATF AMP

Amadeus torna al Festival di Sanremo per la quinta volta. In veste di conduttore e direttore artistico della kermesse, ha annunciato al Tg1 la pubblicazione del nuovo regolamento per la prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024.

Top Right AMP

Sono molte le novità previste nel nuovo regolamento ufficiale. A cambiare (ha spiegato Amadeus nel servizio televisivo, in collegamento dalla sua vacanza in montagna), sarà l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata “cover”, la giuria e il numero degli artisti in gara. Durante la prima serata canteranno i 26 artisti in gara, mentre 13 si esibiranno nella seconda serata e altrettanti nella terza serata. I cantanti non previsti in gara parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo, introducendo le esibizioni degli altri. Nella quarta serata, non ci sarà più il limite temporale delle “cover”: i cantanti in gara, affiancati dall’artista ospite, interpreteranno una canzone tratta dal repertorio italiano, internazionale o anche dal loro stesso.

Tra le giurie che determineranno le classifiche della competizione, si confermano il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, della Tv e del Web. A queste ultime si aggiunge una Giuria delle Radio. Scompare in questo modo la Giuria Demoscopica che sarà sostituita da una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano. Per quanto riguarda il numero dei campioni in gara, Sanremo 2024 prevederà 26 cantanti (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani).

Dynamic 1 AMP

Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio). La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione vincerà il Festival di Sanremo 2024.

FloorAD AMP
Exit mobile version