Mengoni superstar e lo scandalo del Bacio di Rosa Chemical

Checco dei Modà ringrazia Amadeus, Giorgia porta scaramanticamente un santino, poi le esibizioni di Ultimo e Lazza prima della provocazione a cui si presta anche Fedez.Commossa Madame.

Mengoni superstar e lo scandalo del Bacio di Rosa Chemical
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

11 Febbraio 2023 - 23.34


ATF AMP

Riprendendo la cronaca delle esibizioni di questa serata finale arrivo a Giorgia che riprende il tour de force dell’esecuzione e si presenta scaramanticamente con un santino di Amadeus: Fantasanremo o richiesta di interventi divini vista la sua classifica?. La canzone è bella, la sua voce è accurata, ma non ha un refrain tale da sfondare. Subito dopo arrivano i Modà con “Lasciami”. Si capisce dal saluto e dal ringraziamento finale di Checco ad Amadeus: ti ringrazio, come uomo per questa occasione che mi hai dato. Ecco perché è stato più volte detto che “Lasciami” non è una canzone d’ amore, ma una canzone d’addio alla terribile depressione.

Top Right AMP

Le performance degli artisti in gara sono state, diciamo così, interrotte dall’esibizione dei Depeche Mode. Ma di questo parleremo a parte.

La sensazione che ho avuto ascoltando Ultimo nella sua prima esibizione sul palco è quella che confermo: è una ballata triste di un uomo solo al quale l’amore ha lasciato molti lividi, ma che sono gli stessi lividi che se rispettati possono rigenerare la persona. Triste ma bella. 

Dynamic 1 AMP

È un gran guaio quando invece di fare l’amore si fa l’odio: soluzione poetica per un amore andato a gambe all’aria. Lazza la canta con destrezza e rende così omaggio ai due autori che l’hanno scritta, Davide Petrella e Dardust.
Il già vincitore della serata delle cover, Marco Mengoni, sale sul palco come se si trattasse di un allenamento. Si sente una spanna sopra gli altri e si vede e si sente. Parlare a chi dorme e che non lo vuol sentire è molto difficile, ma lui ce la fa e ce lo fa capire, ancora bravo.

Dopo la bravura arriva la provocazione. Rosa Chemical non aspettava altro. L’hanno così torturata i social e gli esponenti del centro destra che l’hanno portata a forzare la sua esibizione. Sul palco c’era Fedez e c’è scappato, naturalmente, il bacio galeotto. Apriti social. Una polemica a non finire, un leggero rossore tra i signori e le signore impellicciate della prima fila, ma l’audience che schizza alle stelle. 

Ci volevano i Cugini di campagna per portarci indietro nel tempo e riportare la serenità sul palco. Vestiti con giacca e lustrini hanno cantato la loro “Lettera 22”. Un applauso lo meritano per aver retto a queste 5 lunghissime serate. Dopo di loro Madame si emoziona e viene così abbracciata da babbo Amadeus. È brava e anche con questo brano, a parte l’amore infelice, riuscirà a far ballare soprattutto durante l’estate, nelle spiagge.

Dynamic 1 AMP

(a cura di Manuela Ballo)

FloorAD AMP
Exit mobile version