Addio ad Alfredo Chiappori, l'ideatore di "Up il sovversivo"

Disegnatore, pittore e scrittore ha contribuito alla realizzazione di pagine storiche della satira in Italia

Addio ad Alfredo Chiappori, l'ideatore di "Up il sovversivo"
Fonte: leccotoday.it
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

15 Ottobre 2022 - 18.53


ATF AMP

Ieri, venerdì 14 ottobre, se n’è andato un pezzo importante della città di Lecco: infatti, all’età di 79 anni, si è spento Alfredo Chiappori, scrittore, pittore e disegnatore di fama internazionale.

Top Right AMP

Nato il 27 agosto 1943, si è distinto soprattutto per la creazione del personaggio “Up il sovversivo“, che ha scritto intere pagine della storia e della satira politica italiana.

Nelle vesti di pittore, ha mostrato opere individuali con presentazioni di critici illustri come Umberto Eco e Giulio Carlo Argan. Inoltre, negli ultimi anni ha cooperato con le principali testate giornalistiche italiane.

Dynamic 1 AMP

Il maggio scorso, la città di Lecco lo aveva omaggiato con una speciale serata al cinema ‘Nuovo Aquilone’, con la presentazione del docufilm che lo vedeva protagonista: “Multiforme ingegno“.

Vennero ricordati anche l’editore Giangiacomo Feltrinelli, che nel 1970 aveva pubblicato il suo “Up il sovversivo” e il critico Oreste Del Buono, con le “Storie d’Italia”. Chiappori, inoltre, si era anche dedicato alla Bibbia, della quale “dipinse” il Cantico dei Cantici, l’Apocalisse, la Genesi, i Salmi ed il Qohèlet/Ecclesiaste, un’opera artistica seguita dal cardinale Gianfranco Ravasi e da padre David Maria Turoldo.

FloorAD AMP
Exit mobile version