A Torino, da Camera, il Centro Italiano per la Fotografia arrivano in mostra gli scatti di Doisneau

A partire da una delle fotografie più conosciute al mondo, l’esposizione racconta l’opera di un celebre fotografo e il suo stile in grado di mescolare curiosità e fantasia, rimarcando anche una libertà d’espressione tipica del suo estro

A Torino, da Camera, il Centro Italiano per la Fotografia arrivano in mostra gli scatti di Doisneau
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

15 Ottobre 2022 - 19.30


ATF AMP

Da martedì 11 ottobre CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia propone una mostra interamente dedicata al maestro francese Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento, nonché uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada insieme a Henri Cartier-Bresson.

Top Right AMP

L’esposizione, curata da Gabriel Bauret e visitabile nella città della Mole fino al 14 febbraio 2023, è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00 e il giovedì dalle 11:00 alle 21:00. Si tratta di un percorso fotografico di oltre centotrenta scatti articolato in undici sezioni tematiche, che si propone di narrare la carriera di Doisneau.

Le immagini ritraggono la vita quotidiana di uomini, donne e bambini nella capitale francese, con uno sguardo empatico e ironico anche sulla banlieue parigina. Non manca il celebre scatto del bacio di una giovane coppia tra la folla dei passanti davanti all’Hôtel de Ville, meraviglioso edificio in stile neo-rinascimentale.

Dynamic 1 AMP

Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, spiega come il Centro Italiano per la Fotografia «si pone ancora una volta al centro della storia della fotografia». Infine, descrive il percorso espositivo come «una mostra che trasmette gioia di vivere, ti fa tirare un attimo il fiato e ti dà la sensazione che dopo i momenti difficili arrivano quelli più positivi».

FloorAD AMP
Exit mobile version