La rassegna musicale presentata dall’Ancem (Associazione Napoli Capitale Europea della Musica) con il titolo di “Scampia – Il progresso attraverso la Cultura” esordirà per quattro mesi con spettacoli ad ingresso libero che garantiranno musica, prosa e danza.
Sono diciassette gli eventi che avvicineranno dal punto di vista sociale e culturale i giovani. Tra i personaggi che faranno parte di questo evento abbiamo Eugenio Bennato, Gino Rivieccio, Nico Gori, Anna Tifu, i Virtuosi di San Severo e l’Orchestra ucraina di Kharkiv.
I contributi dati a questa grande varietà di eventi sono stati dati dagli auditorium degli istituti Ferraris, Giovanni XXIII, Elsa Morante, il Centro Hurtado e il Teatro Area Nord. Il Comune di Napoli, l’assessorato Politiche Giovanili del Comune di Napoli e l’8^ Municipalità, oltre al coordinamento tra scuole e territorio di Sabrina Innocenti, fanno da cornice a questa grandiosa organizzazione.
Filippo Zigante di Ancem ha affermato “Dove avanza la cultura diminuisce la criminalità e migliora la qualità media della vita. Abbiamo formulato un programma che, pur nell’alta valenza artistica e culturale si presenta in modo facilmente fruibile”.
Tra i primi spettacoli proposti abbiamo “Pierino e il lupo”, fiaba musicale per voce recitante e orchestra e il teatro di “Unico Viviani” rispettivamente il 2 di ottobre al “Galileo Ferraris” e il 3 ottobre al “Giovanni XXIII”. A dicembre, inoltre, ci sarà un laboratorio di formazione orchestrale con successivo concerto dell’Orchestra Junior Verticale, gruppo formato dai giovani di Scampia.