L’archivio personale di Franca Valeri è disponibile online

Il Fondo raccoglie una grande quantità di materiale tra fotografie, copioni, pagelle, schizzi e bozzetti, lettere, onorificenze, spartiti musicali e locandine che l’attrice stessa aveva donato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2019.

L’archivio personale di Franca Valeri è disponibile online
In foto, Franca Valeri
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

19 Luglio 2022 - 17.05


ATF AMP

A distanza di due anni dalla sua morte, la grande Franca Valeri continua a stupire mostrando, accanto alla nota passione per la drammaturgia, anche altri mille talenti che aveva tenuto all’oscuro. A raccogliere tutte queste informazioni è infatti l’archivio personale dell’attrice italiana, ora disponibile anche online in un Fondo dedicato unicamente a lei.

Top Right AMP

Proprio la Valeri nel 2019 lo aveva donato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, di cui era stata socia per più di sessant’anni e poi anche socia onoraria, prestigioso riconoscimento attribuito ad illustri personalità prima di lei come Alessandro Manzoni, Giuseppe Garibaldi, Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio.

L’archivio, dichiarato di interesse storico dal Ministero della Cultura, occupa 8 metri lineari della biblioteca dell’Accademia e comprende una grande quantità di materiale che racconta tutto l’arco cronologico della sua attività professionale dal 1947 al 2019.

Dynamic 1 AMP

A catalogare e riordinare il tutto in faldoni blu e grigi con le rispettive etichette è stata Lucia M. Fagnoni, la quale ha affermato che dall’archivio personale di Franca Valeri emerge l’immagine di una donna intelligente, colta e vivace, apprezzabile per produzioni molto diversificate tra loro.

Infatti la totalità del materiale raccolto comprende oltre 2200 fotografie di scena e personali con volti noti come Vittorio De Sica, Anna Magnani e Alberto Sordi, centinaia di copioni di opere teatrali, cinematografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive, 19 locandine di diverso formato, 9 spartiti musicali, pagelle, diplomi e 26 onorificenze. E compaiono anche 50 lettere ricevute ed inviate da Franca Valeri e dal padre Luigi Norsa, 26 bozzetti di abiti di scena e schizzi di acconciature, 72 disegni e 3 album e il libretto di nozze, che testimonia il suo matrimonio con Vittorio Caprioli, avvenuto nel 1960.

Il Fondo è stato sostenuto dalla Soprintendenza dei Beni Archivistici della Regione Lombardia ed è disponibile sia nella sede dell’Accademia in via Filodrammatici a Milano sia online, con lo scopo di far conoscere alle future generazioni, attraverso varie iniziative, gli straordinari talenti di Franca Valeri, come affermato dalla presidente dell’Accademia Antonia Chiodi.

Dynamic 1 AMP

Per consultare l’archivio online, dotato di una sezione che offre la possibilità di leggere le descrizioni di tutti i materiali raccolti e della metodologia che è stata applicata per ordinare il Fondo, clicca qui.

FloorAD AMP
Exit mobile version