In corso la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, promossa da Asce

Un evento che annualmente coinvolge circa 180 membri in ben ventidue Paesi europei, con l’obiettivo di riconoscere i cimiteri monumentali come parte fondamentale del patrimonio culturale europeo

In corso la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, promossa da Asce
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

4 Giugno 2022 - 23.55


ATF AMP

Dal 30 maggio ha preso il via in tutta Europa la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, la principale iniziativa promossa annualmente da Asce – Association of Significant Cemeteries in Europe. Fino al 5 giugno si terranno visite guidate, concerti e animazioni teatrali che hanno come finalità la valorizzazione storica e artistica dei cimiteri come beni culturali.

Top Right AMP

In Italia sono innumerevoli le iniziative pianificate. La regione più attiva in tal senso è l’Emilia-Romagna: ci saranno eventi al Piratello di Imola, nella Certosa di Bologna e in quella di Ferrara, a San Cataldo di Modena, alla Villetta di Parma e al cimitero Monumentale di Cesena.

Il tema dell’edizione di quest’anno è RisorgimentoDonna: storia, futuro e pace al femminile. Un’occasione unica per riflettere sull’impegno delle donne per la pace, argomento già noto a molti studiosi. Realizzare la pace significa costruire reti e moltiplicare le occasioni di convivenza. In fondo è quello che le donne mettono in pratica, quotidianamente, in famiglia, nella società e nei luoghi di lavoro, spesso sobbarcandosi un notevole sforzo sia sociale sia organizzativo.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version